Il turno di riposo è risultato piuttosto sfavorevole alla Novello Fidas Vicenza, che ha visto allontanarsi le dirette concorrenti per la salvezza Ancona (salita a 31) e S. Donà (32), mentre le biancorosse sono rimaste ferme al quartultimo posto a quota 28. Quando mancano tre giornate al termine la lotta per la permanenza in B1 sembra ridotta a quattro squadre: Vicenza, Udine, Ancona e S. Donà: una di queste scenderà di categoria. Proprio la squadra marchigiana sarà l’avversaria di Astarita e compagne nello scontro diretto di domenica al PalaRewatt; una sfida che le vicentine non possono permettersi di sbagliare contro un avversario che nelle ultime giornate si è messo a correre, trovando due vittorie preziosissime con Flero e Padova.
“Ancona sta andando forte – ammonisce il secondo allenatore della Novello Fidas Michele Marchiaro – anche se un po’ di demerito va alla squadre che hanno affrontato, già fuori dai play-off e con poche motivazioni. Ho visto però le ultime partite di Ancona, loro ci stanno mettendo molta grinta, si vede che vogliono salvarsi. La quota salvezza? Difficile da determinare dato che ci sono molti incroci. Probabilmente sarà attorno ai 34 punti, quindi ci servono due vittorie nelle prossime tre partite”.
Il calendario offre alle novelline due gare casalinghe, la prima domenica contro il Somea Ancona e la seconda all’ultimo turno contro Loreto, squadra attualmente in corsa per il secondo posto che vale i play-off. In mezzo la trasferta a Bergamo contro la Foppapedretti, squadra che se non fa punti sabato sera a Verona potrebbe essere già matematicamente retrocessa, ma che comunque è in grado di creare problemi alle biancorosse, come testimonia il 2-3 dell’andata.