Serie B1 femminile: la Novello Vicenza rimanda il verdetto
Autore: Lega Volley Femminile
3 Maggio 2008

Novello Fidas Vicenza – Dixdì Emmedata Loreto 1-3
(24-26, 25-19, 17-25, 20-25)

Novello Fidas Vicenza: Colarusso ne, Bortoli ne, Gorini 3, Assirelli 11, Milocco 15, Ensabella, Strobbe 10, Gomiero 11, Marcolina ne, Astarita 13, Barbieri (L), Rroco. All. Nica

Dixdì Emmedata Loreto: Mastrodicasa 8, Bitocchi ne, Alessandrini 12, Bottiglione 10, Stagnaro 19, Alicino (L), Sampaolesi ne, Petrini 1, Filannino, Pietrelli 13, Sediari ne. All. Sabbatini.

Arbitri: Curto di Gorizia e Barbiani di Trieste.

La Novello Fidas Vicenza tiene accesa la fiammella della speranza di evitare la retrocessione in B2 conquistando un set contro Loreto; set che permette alle biancorosse di rimandare il verdetto a domani sera, quando la paripunti Udine affronta alle 18 il Pan D’Este Padova. Se le padovane battono le friulane 3-0, il quoziente a favore della Novello varrà la permanenza nella categoria; qualsiasi altro risultato salva le friulane dell’Atomat.
La terza forza del campionato si è presentata al PalaRewatt con la propria formazione migliore, senza (giustamente) fare sconti alle biancorosse come dichiarato alla vigilia dal loro tecnico. Il risultato ha rispecchiato la differenza di classifica tra le due squadre, anche se nel primo parziale la Novello è arrivata a un soffio dalla vittoria conquistando due palle set; sul 24-24 una doppia fischiata al palleggio vicentino ha regalato la possibilità di chiudere alle ospiti; un “regalo”, come si leggerà in cronaca, che Loreto ha subito sfruttato chiudendo alla prima occasione. A due settimane dallo stop interno con Ancona, un’altra marchigiana espugna il palasport di via Goldoni; il rammarico è comunque maggiore per la sconfitta con il Somea che per quella odierna contro una squadra che per tutto il campionato ha lottato per la promozione.

La storia della partita. In avvio coach Nica rinuncia a Gorini reduce dalla scarlattina inserendo al suo posto Rroco in regia, Gomiero opposto, Milocco e Astarita di banda, Strobbe e Assirelli centrali, Barbieri libero.

Il 3-0 iniziale fa sperare in un avversario poco combattivo, ma così non è, tanto che le marchigiane si portano a condurre prima della pausa tecnica (6-8). L’ace di Milocco riporta la situazione in parità; il sorpasso viene poi siglato dagli attacchi di capitan Astarita e incrementato da Gomiero da posto due (13-11). Alessandrini torna in prima linea e il suo braccio si fa sentire; sugli attacchi del suo opposto Loreto fabbrica il massimo vantaggio (15-19), ma dopo l’ingresso di Gorini la Novello Fidas risponde con un break di 6-0 favorito da altri due servizi vincenti di Milocco, che con le sue jump-float fa malissimo alla pur buona ricezione marchigiana (21-19). Assirelli guadagna due set-ball, annullati. Sul 24 pari il primo arbitro fischia una doppia a Gorini con un metro di giudizio diverso da quello fino a lì utilizzato; ma quello che è più grave è che non ne sanziona una più evidente alla palleggiatrice ospite Petrini nell’azione successiva, regalando di fatto il parziale a una squadra che non aveva certo bisogno di favori (24-26).

All’inizio del secondo set le biancorosse subiscono un po’ il colpo (3-6), ma in poco tempo riescono a ribaltare il risultato (8-7) e tengono poi dietro le avversarie con due bei muri di Astarita e Assirelli (16-14). Vicenza accelera ancora con la battuta e riesce a “disinnescare” Alessandrini con una maggiore attenzione a muro. Uno stampo di Strobbe porta sul 21-16; questa volta le palle set sono cinque ed Assirelli basta la prima per chiudere sul 25-19.

Tre errori vicentini spianano la strada al Loreto nel terzo set (1-5). Gomiero suona la carica, ma dopo una fiammata della Novello lo svantaggio cresce a cinque lunghezze (5-10). Astarita e compagne fanno e disfano e a ogni accenno di rimonta qualche errore fa tornare avanti Loreto (9-14, 11-14, poi 11-17). Quando lo svantaggio cresce a -7 Nica ferma il gioco, ma al rientro la forbice si allarga (14-22). Le novelline ci provano fino alla fine, rispondendo colpo su colpo fino al 17-25 che porta le ospiti avanti 2-1.

La reazione delle padrone di casa è in un avvio rabbioso di quarto set (10-5) nonostante un avversario che non molla e lo fa dimostra riducendo subito le distanze (10-8). Un muro di Mastrodicasa pareggia i conti sul 11-11 e per la Novello Fidas è tutto da rifare. Il turno di servizio di Pietrelli porta Loreto a +3 (12-15), vantaggio rimarginato dopo l’attacco out di Stagnaro che frutta il pari 16. L’errore viene però replicato da Strobbe e Milocco e le marchigiane raggiungono pericolosamente per prime il rettilineo finale (17-20). Loreto si porta a due punti dalla vittoria e Vicenza fa harakiri con un errore al servizio (19-24). Alla seconda occasione Mastrodicasa sigilla i tre punti.

Polemico a fine gara coach Nica, non con le sue ragazze ma con alcuni risultati “sorprendenti” delle ultime giornate:
“Abbiamo disputato una buona partita, facendo il massimo che potevamo contro una squadra che giustamente non ci ha regalato niente, pur essendo già terza matematicamente. Perdere contro un avversario del genere ci può stare. Complimenti a Loreto che è una società seria, a differenza di altre che hanno giocato senza alcune titolari partite decisive per la lotta salvezza”

Visualizza sponsor