FGL-Zuma Castelfranco Pisa
22/11/2024
LA FGL-ZUMA A MACERATA PER TENTARE IL BLITZ
Castelfranco Pisa domenica (ore 17) è attesa da una nuova difficile trasferta, stavolta sul campo della Cbf Balducci Hr La centrale Colzi: «Giochi...
LeggiAddamiano Cologno Monzese – Novello Fidas Vicenza 3-0
(25-21, 25-14, 25-20)
Addamiano Hobby&Work: Balestrieri 15, Ganz 3, Minuti 8, Fornara 5, Confalonieri 13, Mantegazza 5, Casati (L), Fisca ne, Visconti ne, Bassani ne. All. Villa.
Novello Fidas Vicenza : Colarusso 4, Bortoli 1, Gorini 2, Assirelli 5, Ensabella ne, Milocco 13, Strobbe 6, Gomiero, Astarita 7, Rroco 1, Barbieri (L). All. Nica
Arbitri: Rossi e Bracco di Imperia
La Novello Fidas Vicenza torna a mani vuote dalla trasferta di Cologno Monzese, dove l’Addamiano Hobby&Work ha superato in tre set le biancorosse troppo fallose e imprecise in ricezione. Pesante anche il bilancio delle battute sbagliate, che non hanno permesso alle ragazze di Nica di rimontare quando si sono trovate nella condizione di inseguire le rivali. Giornata negativa anche per i risultati degli altri campi: San Donà ha vinto come previsto con il Torriana, mentre Ancona è riuscita a sorpresa a imporsi sul Flero, lasciano quindi le vicentine sole al quartultimo posto con 25 punti. Vietato fallire quindi domenica prossima contro il Club Italia, quando una vittoria da tre punti potrebbe permettere ad Astarita e compagne di riagganciare le dirette concorrenti per la salvezza.
La storia della partita. Il primo set è per buona parte lottato punto a punto, anche se fin dalle prime battute la Novello Fidas palesa qualche difficoltà in ricezione, che non riescono a essere corrette dal palleggio. Al contrario sia a Rroco che a Gorini vengono fischiate diverse doppie, forse anche per un arbitraggio fin troppo fiscale. Nel finale le battute sbagliate delle biancorosse agevolano la chiusura del set a favore di Cologno.
Da dimenticare il secondo set, in cui le ragazze di Nica peccano un po’ in tutti i fondamentali anche se quello più evidente è ancora la ricezione, messa in crisi dai servizi delle padrone di casa. VIcenza non riesce proprio a giocare e deve subire per tutto il set.
Nel terzo arriva finalmente la reazione della Novello Fidas che riesce a mostrare barlumi di buon gioco. Dopo lo 0-4 iniziale le biancorosse allungano ulteriormente il vantaggio (3-8) e riescono a difenderlo fino al 15-19. All’improvviso però si spegne la luce; in battuta va Mantegazza che manda in tilt la ricezione vicentina. Anche l’attacco non riesce a sbloccare l’impasse e Vicenza subisce così un parziale di 9-1 che conduce al fischio finale e consegna il match alle lombarde.
“Oggi purtroppo non c’è stato niente di buono – commenta il tecnico della Novello Fidas Peppe Nica – Abbiamo fatto molto male in ricezione prima di tutto, il che non ci ha permesso di giocare bene contro una squadra in un buon momento di forma. Dovevamo metterle in difficoltà e non lasciare a loro l’iniziativa nel gioco. Ci hanno penalizzato anche i troppi errori in battuta e in molti casi non abbiamo sfruttato le rotazioni a noi favorevoli. Ora contro il Club Italia non possiamo permetterci di sbagliare”.