Serie B1 femminile: Novello Vicenza riscatto contro il San Donà
Autore: Lega Volley Femminile
18 Novembre 2007

Novello Vicenza – Omega Group San Donà 3 – 1
(24-26, 25-23, 25-17, 25-19)

Novello Vicenza: Colarusso 5, Bortoli 10, Assirelli 12, Gorini 4, Milocco ne, Ensabella (L), Strobbe ne, Gomiero 8, Astarita 14, Barbieri (L), Rroco 5, Tirozzi 21. All. Nica.

Omega Group San Donà: Papa, Trevisiol, Masotti, De Lellis, Sogni, Lo Cascio, Bellinaso, Bertolotto, Crespan, Lorenzon, Boscolo, Moretti (L). All. Giannetti.

Arbitri: Ceschi e Rueli.

Torna alla vittoria la Novello Vicenza, che nell’importante scontro diretto si sbarazza in quattro set dell’Omega Group San Donà centrando così la seconda vittoria stagionale in campionato dopo il successo con il Torriana. Data l’importanza della posta in palio il pubblico del Centro Sport Palladio non ha assistito a una partita bellissima tecnicamente, come del resto era prevedibile, ma alla fine le ragazze di coach Peppe Nica sono riuscite ad ottenere il loro obiettivo, ovvero i tre punti. Da evidenziare la prova di Valentina Tirozzi, che si conferma come la principale bocca da fuoco dell’attacco vicentino superando ancora una volta i venti punti personali.
Dopo l’inattesa sconfitta di Codognè Nica rivoluziona la formazione iniziale schierando Rroco in palleggio in diagonale con Gomiero, con Bortoli e Assirelli al centro. Confermate invece le bande Tirozzi e Astarita e il libero Barbieri.
L’inizio però non è dei migliori per le biancorosse, che partono un po’ contratte e timorose; la ricezione vicentina balbetta e anche se San Donà non brilla riesce a mettere a segno diversi ace. La pressione gioca brutti scherzi alle novelline, che nonostante questo riescono a restare in partita e cedono solo alla fine dopo un attacco di Tirozzi che si ferma sulla rete.
Nel secondo set Nica dà ancora fiducia alla formazione che ha perso il set, e le biancorosse lo ripagano riducendo gli errori e giocando con più tranquillità. Dall’altra parte cresce anche San Donà che rimane agganciato e risponde colpo su colpo. Sul 23-21 arriva il break importante dopo una bella giocata di Tirozzi, che mette a segno anche il punto del 25-23.
Parte bene la Novello nel terzo set, ma le veneziane reagiscono e impattano quasi subito. Si prosegue sui binari dell’equilibrio fino al 16-14, poi Nica alza il muro con il doppio cambio (Gorini entra in seconda linea per Gomiero, Colarusso davanti per Rrroco) ed è subito l’opposta a mettersi in evidenza con una bella stoppata sull’attacco avversario. Vicenza accelera e chiude il set portandosi sul 2-1. Il quarto è la fotocopia del terzo, equilibrato fino a circa due terzi quando ancora il muro biancorosso permette alla Novello di portare a casa una vittoria importantissima.
“ Sono contento perchè abbiamo vinto e oggi era la cosa più importante – commenta il tecnico biancorosso Peppe Nica – Questa era una partita da vincere più che da giocar bene, infatti non siamo state particolarmente brillanti, e nel primo set, complice il nervosismo, abbiamo giocato male. Poi però ci siamo riprese, disputando una partita regolare che pur senza strafare ci ha permesso di vincere l’intera posta”.
Sabato prossimo la Novello è impegnata in trasferta sul campo di un’altra matricola che viene dalla serie B2, l’Atomat Udine.

Visualizza sponsor