Partita-verità per la Novello Fidas Vicenza: domani alle 17.30 al PalaRewatt arriva la Somea Ancona, che in classifica sopravanza le beriche di tre punti. Alle biancorosse serve una vittoria per riemergere dalla zona retrocessione. Salvo sconvolgimenti la lotta salvezza è ormai ridotta a quattro squadre: Vicenza, Udine, Ancona e S. Donà, con Bergamo che da domani potrebbe fare compagnia alla già retrocessa Torriana. Altissima quindi la posta in palio nello scontro diretto che coinvolge le ragazze di Peppe Nica, quando mancano tre giornate al termine della stagione.
La classifica vede attualmente Astarita e compagne al quartultimo posto; è assolutamente necessario quindi per le biancorosse scavalcare almeno una delle dirette contendenti per conservare la categoria. La corsa è stata finora fatta soprattutto su Ancona e S. Donà, che nelle ultime giornate hanno però cambiato decisamente passo trovando vittorie e punti importantissimi. Le marchigiane hanno infatti superato squadre di alta classifica come Flero e Padova e si presentano al palasport di via Goldoni in striscia positiva e con il morale alto, oltre ad un vantaggio in graduatoria che regala un pizzico di tranquillità in più. Dall’altra parte c’è però di fronte una Novello Fidas che nel girone di ritorno ha accresciuto il suo rendimento interno e che domani potrà schierare tutte le sue forze per portarsi fuori dalla zona rossa. Guardando più avanti, le novelline devono anche cercare di conquistare i punti salvezza prima dell’ultima giornata, quando affronteranno un avversario scomodo come il Loreto. Ma le partite vanno affrontate una alla volta e la concentrazione delle biancorosse è tutta sul big match di domani.
Si gioca al PalaRewatt alle 17.30. Arbitrano il sanmarinese Massimo Fanucci e il collega Antonino Piparo della sezione di Ferrara.