Savino Del Bene Scandicci
05/01/2025
Il 2025 si apre con tre punti!
Il 2025 della Savino Del Bene Volley si apre con una vittoria per 3-1 sul campo della Bartoccini-Mc Restauri Perugia, un successo che consente alla...
LeggiNovello Fidas Vicenza – Maeg Volley Codognè 3 – 1
(26-24, 19-25, 25-18, 25-19)
Novello Fidas Vicenza: Colarusso 9, Bortoli 1, Assirelli 2, Gorini ne, Milocco 12, Ensabella, Strobbe 11, Gomiero 17, Astarita 19, Barbieri (L), Rroco 1. All. Nica.
Maeg Volley Codognè: Galasso, Chiopris, Ortolan, Mazzon, De Stefani, Tonon (L), Cattellan (L), Dall’Acqua, Martin, Rizzetto, Ghisellini, Gastaldello. All. Lucchetta..
Arbitri: Matteuzzi e Giardini di Verona.
Preziosa vittoria della Novello Fidas Vicenza nel turno infrasettimanale; le biancorosse di Peppe Nica hanno superato in quattro set le trevigiane del Volley Codognè e con i tre punti conquistati salgono a quota 22 punti in classifica. Un successo doppiamente importante perché arriva alla vigilia della sfida salvezza con il S. Donà (in programma l’8 marzo), che potrà ora essere affrontata con un pizzico di tranquillità in più e con il morale alto.
La Novello Fidas conferma Rroco in palleggio incrociata a Colarusso, Astarita e Milocco in banda, Assirelli e Strobbe al centro e Barbieri libero. Le biancorosse partono subito con il piede giusto e conducono 8-5 alla prima sosta. La battuta vicentina però non funziona benissimo e le ospiti sono infermabili al centro specialmente con Rizzetto, riducendo le distanze sul 16-15. Si avanza punto su punto fino al 23 pari. Servono i vantaggi per assegnare il primo set, dopo alcuni attacchi vincenti di capitan Astarita è Milocco a mettere a terra il pallone decisivo del 26-24.
Nel secondo l’equilibrio resiste solo nella prima parte. La ricezione vicentina è in affanno e subisce diversi ace; le biancorosse restano in partita grazie agli errori avversari, ma dal 12-13 tre errori consecutivi portano il Codognè avanti di quattro lunghezze. Nica nel finale gioca la carta Gomiero che permette di recuperare qualcosina, ma non di riaprire il set.
Gomiero viene confermata in campo al posto di Milocco nel terzo e Bortoli rileva Assirelli. La Novello Fidas va subito 5-0, ma basta un passaggio a vuoto e Codognè impatta (5-5). Nessuna delle due squadre riesce a fuggire nella fase centrale. Dopo la seconda sosta tecnica (16-14) sono le ragazze di Nica ad allungare con muro di Strobbe e alcuno errori avversari. Entra anche Ensabella a rinforzare la seconda linea, il vantaggio berico è rassicurante e un attacco da posto quattro di Astarita chiude i giochi su 25-18.
Nel quarto il tecnico vicentino conferma la stessa formazione e l’andamento ricalca quello del set precedente: Astarita e socie partono avanti ma non riescono a gestire il vantaggio e si trovano costrette a inseguire (5-8). Gomiero è la carta vincente del match e nel quarto parziale sale in cattedra dando spettacolo e punti. Nel finale sono ancora le super di Astarita a spegnere definitivamente le speranze trevigiane.
“E’ una vittoria importante perché Codognè non è una squadra di bassa classifica – commenta il tecnico della Novello Fidas Vicenza Peppe Nica – Nel finale di campionato ci resta solo Loreto tra le big, ora abbiamo delle partite alla nostra portata, ma non ci sentiremo tranquille finché non raggiungeremo quota 33 che secondo me può bastare per la salvezza. Alla prossima ci aspetta uno scontro diretto con San Donà e dopo i tre punti di oggi abbiamo tutto il tempo per prepararlo al meglio”.