Serie B2: chiusura d’anno in bellezza per la Novello FIDAS Vicenza
Autore: Lega Volley Femminile
20 Dicembre 2009

Marchiol Villorba – Novello FIDAS Vicenza 0-3
(23-25, 17-25, 25-27)

La Novello FIDAS Vicenza non tradisce le aspettative e trova a Villorba la seconda vittoria consecutiva, chiudendo così nel migliore dei modi questo travagliato 2009. I tre punti conquistati ieri sera nello scontro diretto con le trevigiane, che occupano il quintultimo posto, non portano dei cambiamenti dal punto di vista del posizionamento in classifica, ma avvicinano le biancorosse alla zona salvezza, ad una giornata dalla fine del girone d’andata. Le ragazze di Marchiaro, dopo tante buone prestazioni ma terminate con delle sconfitte, hanno finalmente imboccato la strada giusta ed i risultati sono un ulteriore stimolo per lavorare sempre meglio.

Invariata rispetto le ultime uscite la formazione iniziale, che ha visto Bernabè al palleggio, Marcolina, Bottaini e De Mas schiacciatrici, Ceron e Pastorello al centro, Zuccollo libero.
La tensione ha in parte caratterizzato il primo parziale, con Bottani e Marcolina che hanno faticato in attacco, compensando però questa mancanza con delle ottime prestazioni in seconda linea e lasciando a De Mas il ruolo di principale bocca di fuoco. Vinto di un soffio il parziale, le cose sono migliorate nel secondo: la Novello FIDAS Vicenza ha ingranata la giusta marcia e senza sbavature ha lasciato le padrone di casa a quota 17.
Tutto sembrava filare liscio anche nella frazione di gioco successiva, ma sul punteggio di 13-21 qualcosa si è inceppato nelle fila biancorosse e pian piano le trevigiane si sono rifatte sotto, concretizzando il recupero sul 24 pari. Villorba ha anche avuto la possibilità di chiudere il set e riaprire la partita, ma fortunatamente le vicentine hanno ribaltato il risultato e messo la parola fine all’incontro. Nel finale di set Devetag ha preso per alcune azioni il posto di De Mas, facendosi trovare pronta e ricevendo alla grande; restando in tema di ricezione, e difesa, ottima la prestazione di Zuccollo.

“Bene il risultato ed abbastanza bene anche il gioco, anche se in realtà è stata più una bella partita dal punto di vista caratteriale, in cui abbiamo spinto molto al servizio, fondamentale che ieri ha fatto la differenza – è il commento di coach Marchiaro – Nel primo set eravamo tesi, ma alcuni episodi abbastanza fortunati ci hanno aiutato ad entrare in partita e fortunatamente ci è andata bene anche nel terzo set: se fossimo andati sul 2-1 la cose si sarebbero sicuramente complicate. Rispetto al solito siamo riusciti anche a giocare un po’ di più al centro. Adesso ci manca solo una partita per chiudere il girone d’andata… il Vispa è una buonissima squadra, ma noi siamo in un buon momento ed abbiamo venti giorni per prepararla al meglio”.

Marchiol Villorba – Novello FIDAS Vicenza 0-3
(23-25, 17-25, 25-27)

MARCHIOL VILLORBA: Genovese, Gobbo, Moras, Bellotto, Pollon, Elia, Carraio, Guidi (L), Buso, Granello, Tomasetti, Giazzon. All. Arena.

NOVELLO FIDAS VICENZA: Bottaini 8, Marcolina 14, Ceron 13, Bernabè 2, De Mas 20, , Zuccollo (L), Ziliotto ne, Pastorello 4, Devetag, Farina ne, Trevisan ne. All. Marchiaro.

Arbitri: Silli e Sancin da Trieste.

Visualizza sponsor