La Novello Vicenza compie il colpaccio e ferma il quotato Vispa portandosi a casa l’intera posta in palio e chiudendo così nei migliori dei modi il girone d’andata. Dopo tre set equilibrati, le biancorosse hanno dettato il proprio ritmo nel quarto e con De Mas in gran spolvero hanno fatto loro la partita, grazie anche al contributo della rientrante Levorin, che ha dato la scossa nel terso parziale.
Le biancorosse chiudono così il girone d’andata a quota 17 e rimangono in attesa degli altri risultati per quantificare quello che sicuramente è stato un passo in avanti.
LA CRoNACA – Il primo starting seven del 2010 vede Bernabè al palleggio in diagonale con Bottaini, De Mas e Marcolina in banda, Ceron e Pastorello al centro e Zuccollo libero. I primi scambi sono equilibrati, poi il Vispa prova a prendere il largo (6-9) ma è prontamente ripreso dalla Novello Vicenza, che si porta avanti sul quattordicesimo punto con Ceron ed incrementa fino al 16-13. Pochi scambi e la situazione torna in parità, con gli scambi che si fanno sempre più combattuti: le biancorosse hanno spesso la meglio ma questo non frena l’entusiasmo delle patavine che impattano nuovamente a quota 23 e conquistano subito la possibilità di far loro il parziale. Si va ai vantaggi, le vicentine annullano due palle set, ribaltano la situazione ed un’invasione delle ospiti consegna loro il set.
Pochi scambi del secondo parziale e le biancorosse si bloccano permettendo al Vispa di portarsi sul 5-11. Devetag entra al posto di Marcolina ed inizia la rincorsa delle padrone di casa che concretizzano sul 13-13 con De Mas, vanificando il tutto con un’invasione e due attacchi oltre le linee. Bernabè riconquista la parità con un tocco di seconda intenzione, la palleggiatrice patavina prova a rendere pan per focaccia ma Ceron è attenta ed il suo muro non perdona: 19-18. Nel rush finale hanno però la meglio le ospiti, che chiudono alla prima occasione sul 22-25.
La Novello FIDAS fatica in avvio del terzo parziale, ma trova poi il break di 5-0 che la rimette subito in carreggiata. il set prosegue in sostanziale parità, con il Vispa avanti di due alla seconda sospensione tecnica. Levorin, in campo al posto di Pastorello, impatta e ci pensa Ceron con un primo tempo e un muro a chiudere sul 25-23.
Levorin rimane in campo per il quarto set, nel quale la Novello parte bene e prosegue meglio, toccando quota +7 al secondo time out obbligatorio grazie ad un gioco ordinato ed efficace. Al riprendere del gioco il Vispa si fa minaccioso e recupera gran parte dello svantaggio, ma De Mas frena l’entusiasmo patavino e le biancorosse proseguono per la loro strada fino all’ace di Ceron: 25-18.
I COMMENTI
Vittorio Rizzi: “Abbiamo finalmente sfatato il tabù del ritorno dalle vacanze e giocato una buonissima partita contro una squadra ambiziosa e che alla vigilia aveva dichiarato sul Gazzettino di Padova di venire a Vicenza a fare una passeggiata. L’obiettivo erano i quindici punti, ora siamo a quota 17 e dobbiamo proseguire su questa strada. Abbiamo commesso pochi errori e siamo stati concreti in attacco, giocando bene anche con i centrali ed importante è stato il ritorno in campo di Levorin”.
Michele Marchiaro: “Siamo stati bravi ad uscire da alcune situazioni difficili specialmente nel primo e terzo set che abbiamo vinto con il minimo scarto; poi nel quarto hanno mollato un po’ loro, anche se stavamo commettendo l’errore di considerare la partita già vinta. Levorin ci ha dato una grossa mano, il suo rientro è stato importante”.
Novello FIDAS Vicenza – Eurologistica Vispa Padova 3-1
(27-25, 22-25, 25-23, 25-18)
NOVELLO FIDAS VICENZA: Zecchin ne, Bottaini 8, Marcolina 8, Ceron 15, Bernabè 4, De Mas 20, Zuccollo (L), Patorelllo 5, Levorin 6, Devetag 6, Perli ne, Vigliaroni. All. Marchiaro.
EUROLOGISTA VISPAPittaro, Benvegnù, Marcato, Zanon 10, Cioni 1, Pasquato 18, Curtarello 7, Favari 2, Moretto 14, Salmaso, Bonardi (L). All. Pasquali.
Arbitri: De Donno e Zilli di Pordenone