Serie B2: domani inizia il girone di ritorno per la Novello FIDAS Vicenza
Autore: Lega Volley Femminile
15 Gennaio 2010

La Novello FIDAS Vicenza ha chiuso il girone d’andata con diciassette punti, nove dei quali conquistati nelle ultime tre giornate, compresi quelli della scorsa settimana messi in cassaforte grazie alla brillante vittoria contro la quarta forza del girone. Se il campionato fosse finito cinque giorni fa, le ragazze di Marchiaro sarebbero retrocesse a causa del terzultimo posto, ma la strada da percorrere è invece ancora lunga: ci sono ancora quindici partite da giocare e la salvezza dista solo due lunghezze.
Il tecnico delle vicentine non vuole parlare di bilanci: “Abbiamo fatto quello che potevamo fare, si poteva fare meglio ma avremo potuto fare anche peggio. I bilanci li facciamo a fine stagione, per il momento pensiamo ad andare avanti seguendo la direzione degli ultimi incontri. L’ipotetica salvezza è a 40 punti e noi andiamo avanti cercando di spuntarli settimana dopo settimana “.

La prima giornata di ritorno vedrà la Novello FIDAS affrontare in trasferta le Officine Cercato Stra, formazione sconfitta in tre set a metà settembre e che attualmente ha gli stessi punti delle biancorosse, ma le precede in classifica grazie ad una vittoria in più. Vincere a Stra, quindi, significherebbe il sorpasso in classifica e non allontanarsi dalla zona salvezza.
“Sarà una partita difficile, perchè innanzitutto giocheremo fuori casa ed abbiamo visto che il fattore campo è importante – spiega Michele Marchiaro – All’andata abbiamo vinto facile e questo è un altro rischio, visto che siamo più motivati quando incontriamo squadre contro le quali avevamo perso… tuttavia abbiamo già pagato il “peccare di presunzione” e spero che la lezione sia servita. Stiamo abbastanza bene, Zecchin non è ancora al top ma per fine mese dovrebbe tornare a pieno regime e, tranne problemi dell’ultimo minuto, dovremmo avere anche Zuccollo”.

All’appello manca solo l’allenamento di rifinitura e poi le biancorosse saranno pronte per affrontare domani la trasferta veneziana.
La Novello FIDAS scenderà in campo alle 21.00, un’ora prima sarà la volta della Mosele Vicenza, che a Villa del Conte (PD) cercherà di riscattare la brutta sconfitta della scorsa settimana. “Abbiamo perso in casa contro l’ultima in classifica, quindi adesso non può che andare meglio – commenta coach Marchiaro, che domani lascerà la panchina al suo vice Tagliabue – Non ne facciamo un dramma, anche perchè il rientro dalle vacanze è sempre problematico per delle ragazze giovani, ma sicuramente bisogna cambiare registro. In settimana abbiamo lavorato tanto sulla concentrazione per diminuire i tantissimi errori che abbiamo commesso la scorsa settimana. Adesso stiamo cercando di recuperare le prestazioni individuali, andando avanti ci concentreremo anche sull’aspetto caratteriale”.
La Comitense Caccaro Mobili segue le biancorosse in classifica di un solo punto.

Visualizza sponsor