Serie B2: la Novello Cama Edil Vicenza cede al tie break al San Vito
Autore: Lega Volley Femminile
28 Febbraio 2009

21a giornata
GPS San Vito – Novello Cama Edil Vicenza 3-2
(20-25, 25-23, 25-21, 23-25, 15-7)

GPS San Vito: Abalotti, Dal Bosco, Dalla Vecchia, De Marchi, Fabbian, Nichele, Peron, Molin, Ruaro, Menegatti (L), Mori (L). All. Sesso

Novello Cama Edil Vicenza: Zecchin 3, Bottaini 8, Marcolina 5, Povolo 17, Assirelli 20, Gomiero 19, Ensabella (L), Zuccollo, Levorin 7, Baltic, Ceron 1, De Mas ne. All. Marchiaro

Arbitri: Paolo Libardi di Trento e Andrea Casagrande di Belluno

Come da pronostico, è stata tutt’altro che una passeggiata per la Novello Cama Edil Vicenza nel campo di San Vito di Leguzzano, che ha subito la determinazione della padrone di casa che stanno lottando per la salvezza, nono riuscendo a prendere le giuste contromisure a muro e faticando anche in attacco, dove ha un po’ pagato la giornata non particolarmente felice di Zecchin. A togliere ulteriormente il sorriso alle biancorosse è stato anche l’infortunio di Assirelli nel quarto set.

Solito starting seven per la Novello Cama Edil Vicenza, in campo con Zecchin al palleggio, Marcolina opposta, Gomiero e Povolo in banda, Levorin d Assirelli al centro, Ensabella libero. Le biancorosse faticano a trovare le misure (8-4), poi azione dopo azione recuperano lo svantaggio e vanno alla seconda sospensione tecnica avanti di due. Le padrone di casa non si arrendo e riportano la situazione in parità, ma non sono da meno neanche le ragazze di Marchiaro, che dal 20-20 chiudono con un break di 5-0, aggiudicandosi così il primo parziale,

Il primo break del secondo set lo firmano le biancorosse sul 10-12, poi si prosegue nuovamente punto su punto. Sul 17 pari Zuccollo rileva Marcolina per migliorare la ricezione e fase difesa, ma il S.Vito mette ugualmente in difficoltà la ricezione vicentina, portandosi così avanti. L’allungo della padrone di casa è fatale e la Novella Cama Edil riesce ad annullare solamente una palla set.

Il GPS San Vito parte in quarta al rientro in campo, mettendo a segno i primi quattro punti del parziale ed il momento no di Vicenza continua. Sull’8-3 Bottaini prende il posto di Marcolina e le biancorosse hanno uno sprazzo di buon gioco, ma dopo essersi portate a -2 subiscono nuovamente il gioco delle padrone di casa e si trovano così nuovamente ad inseguire a cinque lunghezze di distanza. La reazione arriva oltre la metà set, con un muro di Levorin ed un attacco di Gomiero che valgono il 18-17, ma ancora una volta il recupero non riesce fino in fondo e con un paio di decisioni arbitrali dubbie il San Vito fa sua anche il terzo parziale: 25-21.

La Novello Cama Edil inizia il quarto set con la giusta determinazione (0-3) e nonostante il San Vito in difesa si lanci su tutti i palloni, mantengono due lunghezze di vantaggio alla prima sospensione tecnica, ma al ritorno in campo un errore in ricezione riporta la situazione in parità. SI prosegue con continui break da una parte e dall’altra, con Vicenza che raggiunge quota +3 con un muro di Povolo (17-20). Nello scambio successivo capitan Assirelli rimane a terra per un infortunio alla caviglia, al suo posto in campo Baltic; le biancorosse accusano il colpo e il San Vito ritorna a far sentire il suo fiato sul collo. Prima Gomiero e poi Bottaini in pallonetto conquistano il ventiquattresimo punto, chiude poi ancora Bottaini

Il tie break inizia nel segno delle padrone di casa (3-0), ma la reazione della Novello è repentina e dopo essere state avanti di una lunghezza le biancorosse vanno al cambio di campo sull’8-7, qui inizia il black out biancorosso che costringe Marchiaro a chiamare due sospensioni consecutive, non riuscendo però a fermare la furia del San Vito che con un break di 8-0 chiude i giochi.

“Ci troviamo in una posizione che ci ha fatto perdere un po’ di stimoli – commenta a fine partita coach Marchiaro – invece dobbiamo imparare da squadre come San Vito a lottare su ogni pallone. Da questo punto in poi non esistono partite facili ed anche le ultime della classificaci possono dare delle lezioni. Loro hanno giocato con grinta ed hanno meritato la vittoria, mentre noi non siamo riusciti ad aggredirle come avremo dovuto”.

La Novello Cama Edil Vicenza tornerà al PalaRewatt sabato prossimo quando affronterà le padovane del Destro Roberto Eredi.

Visualizza sponsor