15a giornata
Melsped Medoacus Selvazzano – Novello Cama Edil Vicenza 3-2
(25-23, 25-19, 14-25, 19-25, 15-8)
Melsped Medoacus Selvazzano: Benini, Boscolo, Cecchinato, Liviero, Michelini, Pecorelli, Ravarotto, Rizzo, Romanato, Scagno, Xodo (L). All. Sacchetto
Novello Cama Edil Vicenza: Zecchin 5, Bottaini 12, Marcolina 1, Bernabè ne, Povolo 11, Gomiero 18, Ensabella (L), Levorin 16, Baltic 0, De Mas 2, Zuccollo (L), Ceron 5. All. Marchiaro
Arbitri: Casagrande di Belluno e Libardi di Trento.
Si chiude con una sconfitta al tie break il girone d’andata del campionato nazionale di serie B2 per la Novello Cama Edil Vicenza, che a Selvazzano Dentro non è riuscita a piegare le patavine che stanno lottando per la salvezza. Sotto di due set le biancorosse sono comunque riuscite a riaprire la partita e portare a casa almeno un punto che, viste come si erano messe le cose, si può considerare comunque un discreto risultato.
In quindici gare le ragazze di Marchiaro hanno conquistato 26 punti frutto di 8 vittorie e 7 sconfitte, che posiziona la Novello Cama Edil al sesto posto in classifica, con la zona play-off ad otto lunghezze di distanza.
La Novello Cama Edil Vicenza è scesa in campo con Zecchin al palleggio, Marcolina opposta, Povolo e Gomiero in banda, al centro Levorin e Baltic, che ha sostituito Assirelli convocata (e scesa in campo) con la Minetti, Ensabella libero.
Le biancorosse erano partite con il piede giusto e conducevano con cinque punti di vantaggio, ma sul 17-22 si è spenta la luce e le padrone di casa, dopo aver impattato, hanno anche chiuso il set a loro favore.
Al ritorno in campo coach Marchiaro ha schierato Bottaini al posto di Povolo, ma il black out biancorosso è continuato, tanto che la Novello si è trovata in pochi minuti sul 6-1. A questo punto le vicentine hanno ripreso le redini del gioco in mano, ma il danno purtroppo era stato fatto: il set è proseguito in modo equilibrato, ma le ragazze non sono più riuscite a recuperare lo svantaggio iniziale.
Ancora cambi nel terzo parziale: Ceron, classe ’93, rileva Baltic al centro e Povolo viene schierata nell’inedito ruolo di opposto. Vicenza riesce a ritrovare il proprio equilibrio e detta il proprio ritmo al Selvazzano, che si piega sul 14-25. Tutto liscio anche nella frazione di gioco successiva e nell’inizio del tie-break, nel quale la Novello Cama Edil Vicenza conduceva per 4-1 e 5-2, prima del break di 8-0 firmato dalle padrone di casa, complici soprattutto una serie di errori a catena delle biancorosse. Marchiaro ha provato a rimettere in campo Marcolina ed inserire De Mas per Bottaini, ma il set era ormai sfuggito di mano e la partita si è così chiusa a favore delle padrone di casa.
“Mi trovo a commentare un’altra sconfitta per 3 a 2 – sono le parole del tecnico Michele Marchiaro – e come era stato sabato scorso dico che dispiace, ma che adesso dobbiamo conquistare punti in tutte le partite; se lo avessi fatto anche prima ora ci troveremo ancora a lottare nella parte alta della classifica. Potevamo vincere 3 a 0, ma anche perdere con lo stesso risultato… Siamo incappate in una giornata così-così e purtroppo ci dobbiamo accontentare. E’ andata bene perchè siamo riuscite ad uscire da una situazione non facile contro una squadra che in campo ci ha messo l’anima, bene per il punto conquistato; è andata male per la troppa sufficienza e la poca aggressività con la quale abbiamo iniziato la gara e per la reazione che è arrivata troppo tardi.”
Sabato prossimo la Novello Cama Edil Vicenza affronterà tra le mura amiche l’Asola.