Serie B2: la Novello Cama Edil Vicenza conquista un solo punto contro l’Ata
Autore: Lega Volley Femminile
26 Aprile 2009

28a giornata
Novello Cama Edil Vicenza – Ata Fintravel Trento 2-3
(18-25, 25-21, 25-18, 18-25, 9-15)

Novello Cama Edil Vicenza: Zecchin 7, Bottaini 3, Marcolina 19, Bernabè, De Mas 1, Povolo 12, Assirelli 14, Gomiero 11, Ensabella (L), Levorin 4, Baltic, Zuccollo. All. Marchiaro

Ata Fintravel Trento: Gardumi, Damonte, Daloiso, Pistolato, Folie, Bogatec, Marin (L), Agostini, Avancini, Pivato, Casalini, De Carli. All. Mongera.

Arbitri: Bellucco – Gallo

La Novello Cama Edil Vicenza non riesce a calare il poker e conquista un solo punto contro l’Ata Fintravel Trento; una sconfitta che porta le biancorosse a -5 dalla zona play-off ad una settimana dal derby che metterà di fronte le vicentine proprio alle cugine del Montecchio. Un vero peccato, perchè le trentine erano una formazione alla portata delle biancorosse, che però hanno giocato bene a fasi alterne e dal quarto set hanno commesso troppi errori, specialmente al servizio, non riuscendo così a ritrovare il proprio ritmo. Una ghiotta occasione gettata al vento per le ragazze di Marchiaro, che vedono così spegnersi il lumicino di speranza di poter agganciare il terzo posto, ma nonostante questo la loro stagione rimane più che positiva.

Solita formazione per la Novello Cama Edil, in campo con Zecchin-Marcolina per la diagonale palleggiatrice-opposto, Gomiero e Povolo in banda, Assirelli e Levorin al centro, Ensabella libero.
Le ospiti iniziano la partita con una marcia in più rispetto alle biancorosse (4-8). Vicenza accorcia le distanze, ma a suon di muri le trentine si portano fino al +5, costringendo Marchiaro al time-out. La situazione non cambia ed il tecnico biancorosso prova a inserire prima Bottaini per Gomiero e poi De Mas e Bernabè per Zecchin e Marcolina, ma è tutto invano: 18-25.

Le vicentine tornano in campo con la formazione di partenza e si prosegue all’insegna dell’equilibrio, con le ospiti che impattano ogni volta che le biancorosse provano a prendere il largo e compiono il sorpasso sul 13-15 con la ricezione della Novello Cama Edil che salta. Gomiero e compagne rispondono con un break di 5-0, che questa volta è decisivo. Le biancorosse continuano a giocare in modo ordinato sporcando molto a muro e chiudendo così sul 25-21.

Molto simile il terzo set, solamente che Vicenza è riuscito a conquistare un discreto margine poco dopo la prima sospensione tecnica ed andando alla seconda sul 16-11, con Zecchin brava a smistare il gioco e tenere calde tutte le sue attaccanti. L’Ata inizia a giocare in modo molto falloso e Vicenza ne approfitta per allungare ulteriormente e chiudere alla terza occasione con Povolo sul 25-18.

Il quarto parziale inizia con due ace di Zecchin, ma le trentine rispondono con la stessa arma e complice anche qualche errore il tabellone arriva a segnare 5-9. Marchiaro effettua lo stesso doppio cambio del primo set, ma le lunghezze di svantaggiano aumentano a sette. La Novello Cama Edil subisce psicologicamente il colpo e non riesce a recuperare terreno.

Per il tie-break la Novello Cama Edil si presenta in campo con Bottaini al posto di Povolo e dopo pochi scambi Baltic prende il posto di Levorin; le biancorosse non ingrano, terna in campo Povolo, ma Trento va al cambio campo avanti di quattro e prosegue per la sua strada fino al 9-15.

“Abbiamo avuto troppi alti e bassi e non siamo riusciti a contrastare una formazione molto forte in attacco – esordisce coach Marchiaro – Abbiamo giocato molto bene il secondo e terzo set, poi ci siamo un po’ rilassate ed in contemporanea è subentrata la tensione di dover vincere a tutti i costi e ci siamo così bloccati nel nostro momento migliore, non riuscendo poi a reagire nel quinto. Non siamo certo soddisfatti, ma la situazione non cambia: mancano due partite, che all’andata avevamo entrambe perso 3-2, e noi proveremo a vincerle”.

Sabato prossimo la Novello Cama Edil affronterà in trasferta le cugine delle Sorelle Ramonda Montecchio.

Visualizza sponsor