Serie B2: la Novello Cama Edil Vicenza ritrova il sorriso a Trento
Autore: Lega Volley Femminile
20 Dicembre 2008

13a giornata

Ata Fintravel Trento – Novello Cama Edil Vicenza 1-3

(24-26, 25-21, 26-28, 21-25)

Ata Fintravel Trento: Gardumi, Damonte, Daloiso, Pistolato, Folie, Bogatec, Marin (L), Agostini, Avancini, Pivato, Casalini, De Carli. All. Mongera.

Novello Cama Edil Vicenza: Zecchin 6, Bottaini 2, Marcolina 5, Bernabè ne, Povolo 14, Assirelli 19, Gomiero 17, Ensabella (L), Levorin 5, Baltic ne, Zuccollo ne. All. Marchiaro

Arbitri: Salvini e Lo Verde

La tredicesima giornata del campionato nazionale di serie B2 fa tornare il sorriso alle ragazze della Novello Cama Edil Vicenza, che a Trento tornano a mettere punti in cascina vincendo 3 a 1 e chiudono così con una vittoria un 2008 positivo e una prima parte di campionato tutto sommato soddisfacente. Contro l’Ata Fintravel non si è vista la miglior Novello Cama Edil sul piano puramente tecnico; alle discepole di Marchiaro è servita allora una prova straordinaria a livello caratteriale per riacciuffare una partita che a tratti sembrava scappar loro di mano; tutte le biancorosse a rotazione si sono rese utili nel corso dell’incontro, ma in un coro con diversi acuti spesso isolati a distinguersi per continuità è stata soprattutto capitan Assirelli, esemplare dal primo al quarto set.

Spiccioli di cronaca. Coach Marchiaro parte con la solita formazione, vale a dire con la palleggiatrice Zecchin incrociata a Marcolina, Gomiero e Povolo di banda, Assirelli e Levorin al centro. Ensabella è il libero. Nel primo set la Novello Cama Edil prova subito la sortita, favorita anche dall’enormità di battute sbagliate da Trento. Le biancorosse restano avanti fino al 16, poi subiscono il ritorno delle padrone di casa e vanno sotto 21-18. Ai vantaggi però lo sprint giusto ce lo ha Vicenza con Assirelli e Gomiero a trascinare una squadra un po’ spenta (24-26).

Marchiaro prova a svegliare le sue, ma le vicentine vanno subito sotto e l’opposta Marcolina non pare in grande giornata. Al suo posto va Bottaini che cerca di limitare i danni, ma Vicenza non riesce più a recuperare lo svantaggio e l’Ata Fintravel impatta il conto-set sul 25-21.

L’inerzia a favore delle trentine continua nel terzo, quando la Novello si trova sotto di sei punti. Dopo il time-out ospite sul 16-10 scatta una molla nella teste delle vicentine, che non si fanno giocare scherzi dalla tensione; Assirelli suona la carica, Povolo entra in partita e Vicenza vince ancora ai vantaggi (26-28).

Nel quarto parte le cose partono ancora meglio per la squadra di casa, che si porta sul 4-0 difendendo ogni pallone e allunga sul 15-9 aiutata anche dal nastro e dalla fortuna. Questa volta a togliere le castagne dal fuoco ci pensano Gomiero e Levorin, sul cui lavoro la Novello Cama Edil costruisce la rimonta completata sul pari 19. Lo sprint finale è ancora appannaggio delle vicentine, che sfruttano gli errori delle avversarie, ma soprattutto il coraggio di Gomiero che disegna delle diagonali da applausi: 21-25.

“E’ stata una partita molto difficile, più di quanto ci aspettavamo – ammette a fine gara coach Marchiaro – Non posso dire che abbiamo giocato bene dal punto di vista tecnico, ma sono molto soddisfatto di come la squadra sia cresciuta a livello nervoso; a metà del terzo set la gara ci stava sfuggendo, ma siamo riuscito a recuperarla sfoderando un bella prova di carattere”.

La Novello Cama Edil Vicenza tornerà in campo il 3 gennaio in casa per il derby con il Ramonda Montecchio, nel frattempo le biancorosse e tutto lo staff augurano ai propri tifosi un buon Natale e felice anno nuovo.

Visualizza sponsor