Serie B2: la Novello Cama Edil Vicenza torna alla vittoria nel derby contro il Noventa
Autore: Lega Volley Femminile
23 Novembre 2008

10a giornata
Novello Cama Edil Vicenza – Ipag Verde Bio Noventa 3-1
(25-16, 25-27, 25-18, 25-21)

Novello Cama Edil Vicenza: Zecchin 2, Bottaini ne, Marcolina 14, Rizzotto ne, Povolo 12, Assirelli 12, Gomiero 24, Ensabella (L), Levorin 6, Baltic ne, De Mas ne, Zuccollo ne. All. Marchiaro

Ipag Verde Bio Noventa: Fiore, Medea, Pizzo, Bellinaso, Mattiazzo, Gambalonga, Della Camera (L), Giacometti, Minozzo, Scalzotto, Bertacco, Trissino. All. Timpone

Arbitri: Pegoraro-Ancona

La Novello Cama Edil Vicenza, dopo lo stop di Porcia, torna a conquistare punti e lo fa nel secondo derby vicentino della stagione, quello contro l’Ipag Verde Bio Noventa, dell’ex Bertacco, che lo scorso anno ha conquistato lo scudetto under 18 con la maglia biancorossa. Le ragazze di Marchiaro non si sono espresse ai loro massimi livelli, ma sono comunque riuscite a domare le avversarie, reagendo bene dopo aver perso il secondo set (il primo della stagione al PalaRewatt). La bocca di fuoco delle biancorosse è stata Irene Gomiero, che ha salutato così la minor età, visto che domani la schiacciatrice vicentina festeggerà il diciottesimo compleanno.

La Novello Cama Edil Vicenza scende in campo con la consueta formazione che vede Zecchin-Marcolina a formare la diagonale palleggiatore-opposto, Gomiero e Povolo in banda, Levorin e d Assirelli al centro, Ensabella libero.
La partita inizia in modo equilibrato, con break da una arte e dall’altra della rete; è Vicenza a mettere a segno l’allungo decisivo passando dal 7-7 all’11-7 sul turno al servizio di Gomiero, autrice anche di un ace. Le biancorosse giocano in modo ordinato e dettano legge in campo, incrementando azione dopo azione fino al +8 (18-10). Noventa non demorde e recupera qualche lunghezza forzando il servizio, ma non risce mai ad impensierire la Novello Cama Edil, che allunga ulteriormente nel finale e va a chiudere con Assirelli: 25-16.

Le biancorosse partono avanti anche nel secondo parziale e vanno alla prima sospensione tecnica con il punteggio di 8-5 raggiunto con un muro di Levorin; al torno in campo Vicenza continua per la sua strada fino all’11-5, poi arriva un black out che permette alle avversarie di riportarsi a -1. Si prosegue punto a punto, poi due errori in ricezione, un fallo di posizione ed un muro subito costringono le ragazze di Marchiaro al 14-17. Gomiero accorcia le distanze e poi con un muro riporta la situazione in parità, prima del +1 arrivato grazie ad un fallo di seconda dell’Ipag Verde Bio (19-18). Il set prosegue punto a punto; le biancorosse arrivano per prime a quota ventiquattro, ma un errore in attacco ed uno in ricezione capovolgono la situazione, Vicenza annulla la prima, poi alla seconda arriva una dubbia decisione arbitrale che mette fine al set sul 25-27, tra le proteste delle giocatrici e del pubblico.

La risposta della Novello Cama Edil è pronta al ritorno in campo: 4-0. Nonostante un gioco non eccezionale, le biancorosse riescono a mantenere il vantaggio e quando premono sull’acceleratore arriva il 16-8. Vicenza continua a viaggiare a velocità doppia rispetto alle avversarie (20-10 e 22-11) e nonostante un calo nel finale torna avanti nel conto set, chiudendo con Assirelli sul 25-18.

Il quarto parziale inizia in odo equilibrato, poi le biancorosse suonano la carica e raggiungono quota 12-9, portandosi poi a +4 alla seconda sospensione obbligatoria. Il Noventa si rifà sotto (19-18), ma le ragazze della Novello Cama Edil non ci stanno, vogliono chiudere subito i giochi: lo fanno alla seconda occasione grazie ad un attacco out delle avversarie: 25-21.

“Questa è stata una delle classiche partite in cui l’unica cosa positiva sono stati i tre punti guadagnati – commenta coach Marchiaro al termine della gara – Quando noi siamo calate al servizio loro sono cresciute in ricezione e così ne è uscita una partita abbastanza equilibrata, anche se entrambe non abbiamo giocato bene. Abbiamo commesso troppe distrazioni e giocato con troppa superficialità, quindi ora ci rimbocchiamo le maniche e pensiamo alla prossima gara”.

Nel prossimo turno la Novello Cama Edil Vicenza farà visita al Cerea, seconda forza del campionato.

Visualizza sponsor