6a giornata
Novello Cama Edil Vicenza – PGS San Vito 3-0
(25-11, 25-17, 25-9)
Novello Cama Edil Vicenza: Zecchin 5, Bottaini 0, Marcolina 8, Rizzotto ne, Povolo 9, Assirelli 18, Gomiero 10, Ensabella (L), Zuccollo 0, Levorin 6, Baltic ne, De Mas. All. Marchiaro
GPS San Vito: Abalotti, Dal Bosco, Dalla Vecchia, De Marchi, Fabbian, Nichele, Peron, Molin, Ruaro, Menegatti (L), Mori (L). All. Sesso
Arbitri: Stefano Bridda ed Andrea Parisatto di Venezia
Le ragazze della Novello Cama Edil Vicenza tornano a sorridere ed a mettere punti in cassaforte: davanti al numeroso pubblico del PalaRewatt, infatti, le biancorosse hanno liquidato con un secco 3-0 il GPS San Vito, aggiudicandosi così il primo dei tre derby vicentini in programma. Il risultato non è mai stato messo in discussione: le ragazze di Marchiaro hanno condotto una gara esemplare dal primo all’ultimo minuto, approfittando appieno degli errori delle avversarie e non rilassandosi neanche quando il risultato era ormai già scritto.
La Novello Cama Edil Vicenza scende in campo con Zecchin al palleggio e Marcolina opposta,
Gomiero e Povolo in banda, Levorin ed Assirelli al centro, con Ensabella libero.
Le biancorosse si portano immediatamente sul 3-0 e vanno poi con quattro punti di vantaggio alla prima sospensione tecnica dell’incontro, grazie ad un attacco di Povolo. Le vicentine viaggiano a velocità doppia rispetto alle avversarie, merito di un ottimo servizio (ace di Zecchin, Povolo e Assirelli) e di un’attenta guardia a muro: 18-9. Grazie a questo fondamentale arriva anche il venticinquesimo punto, firmato da Assirelli, che lascia San Vito a quota 11.
Il secondo set inizia come era finito il primo, ovvero con un muro di capitan Assirelli, e prosegue per i primi istanti come una fotocopia; l’efficienza al servizio, però, scende leggermente e così le avversarie riescono a rimanere in partita ed inseguire la Novello Cama Edil a tre lunghezze di distanza. Vicenza torna però a dettare legge ed incrementa fino al 17-10. Il break è decisivo e Gomiero firma il 25-17 finale.
Le biancorosse dettano il ritmo del gioco anche nel terzo parziale, con Zecchin devastante al servizio: due gli ace consecutivi che portano la Novello Cama Edil Vicenza a condurre per 10-2. Il vantaggio al secondo time out tecnico è di undici lunghezze, un divario incolmabile per il GPS San Vito, anche perchè le vicentine continuano a non concedere niente alle avversarie. Marchiaro dà spazio anche a Bottaini e De Mas, inserite rispettivamente al posto di Marcolina e Povolo, e in poco più di un’ora Vicenza fa suo l’incontro per 3-0: 25-9.
Soddisfatto a fine partita il tecnico biancorosso: “Abbiamo giocato molto bene e con attenzione: le ragazze mi hanno ascoltato e non hanno sottovaluto un avversario temibile; il fatto di aver iniziato subito con il piede giusto ci ha permesso di condurre l’intero incontro, nonostante loro nel secondo set abbiano cercato di spingere un po’ di più. Abbiamo fatto un gioco brillante – continua Michele Marchiaro – merito anche di un’ispirata Zecchin che è stata comunque aiutata dalla buona ricezione di questa sera”.
Nella settima giornata di campionato, in programma domenica 2 novembre, la Novello Cama Edil Vicenza sarà impegnata a Padova contro il Metalsistem.