Turno domenicale per la Novello FIDAS Vicenza, che scenderà in campo nel giorno della Liberazione nel derby contro l’Altavilla, in una partita che potrebbe togliere alle biancorosse il pensiero “salvezza”. Una vittoria, infatti, potrebbe permettere al team berico di festeggiare con due giornate di anticipo la permanenza nella categoria nazionale, visti i turni proibitivi di San Vito (in casa del Montecchio) e della Policart (a Porcia).
Nonostante il penultimo posto in classifica però, l’Altavilla non è assolutamente una squadra da sottovalutare, considerando soprattutto che i 15 punti che ha in classifica li ha conquistati tutti nel girone di ritorno e sono solamente quattro in più di quelli della Novello, che finora ne ha conquistati 19 (18 quelli dell’intero girone d’andata).
A richiamare all’attenzione è lo stesso tecnico Michele Marchiaro: “I punti che abbiamo adesso non ci bastano per la salvezza matematica, cercheremo di conquistarli domenica; l’occasione è quella giusta, anche se dovremmo stare attenti ed affrontare le avversarie con le pinze, perchè sicuramente non sarà l’Altavilla che abbiamo incontrato all’andata. Le avversarie sono in ottima forma, il loro girone di ritorno è stato sui nostri livelli e in casa hanno fatto dei grandi colpi. La tensione non ci preoccupa, dopo quel che abbiamo passato in questa stagione: abbiamo giocato ventisette sfide salvezza e la squadra ha dimostrato tutto il suo carattere. Andremo ad Altavilla cercando di giocare bene e recuperare la brutta prestazione fatta contro Porcia, nella quale la sconfitta era da mettere in preventivo, ma non sono stato contento per come è arrivata”.
Il derby vicentino sarà arbitrato dai friulani Carone e Iosca ed inizierà alle ore 18.00.
Domani, invece, sarà la volta della Mosele Vicenza, che con la tranquillità della salvezza conquistata nell’ultima partita casalinga cercherà di chiudere con un successo anche il campionato. Le giovani biancorosse scenderanno in campo a Godega di Sant’Urbano (TV) contro l’Idroterma Rossi Roberto, decima e quindi già retrocessa.
“L’obiettivo è quello di mantenere la settima posizione e cercheremo di farlo facendo giocare l’intera formazione under 16 (quindi senza il contributo di Vigliaroni) in modo da sfruttare la partita in preparazione del primo concentramento regionale. Siamo già salvi, quindi possiamo permetterci di tirare a tutto braccio e forzare di più il gioco” – è il commento di Marchiaro.
Le biancorosse, infatti, domenica ospiteranno al PalaRewatt l’Albatros Volley e il Restauri Jesolo. Il Joy Volley Vicenza giocherà alle 15.30 la prima partita contro le trevigiane; in caso di vittoria scenderà poi in campo intorno alle 18.30, altrimenti affronterà subito dopo la prima partita le veneziane.