Novello FIDAS Vicenza – Policart Italia Padova 3-0
(25-22, 25-19, 25-21)
La Novello FIDAS Vicenza ribalta il risultato dell’andata, supera in tre set la Policart Italia Padova conquistando così tre punti e sorpassando le patavine in una classifica che a sei giornate dal termine è ancora cortissima. La Novello ha quasi sempre condotto il gioco, anche se ha avuto alcuni cali che in più occasione hanno permesso alle avversarie di tornare in partita; fortunatamente, però, nulla è stato compromesso e le biancorosse hanno chiuso subito l’incontro.
La Novello FIDAS scende in campo con Zecchin al palleggio in diagonale con Marcolina, De Mas e Devetag in banda, Ceron e Levorin al centro, Zuccollo libero.
Le biancorosse inaugurano la partita con due muri e va alla prima sospensione tecnica avanti di quattro, prima di allungare con due ace di Marcolina fino all’11-4. Raggiunta quota 15 le vicentine hanno un leggero calo e complice qualche errore ed una ricezione traballante la Policart si riporta a -3. Devetag sale in cattedra e ripristina un buon vantaggio, De Mas nella fase finale fa la differenza in attacco, ma le patavine annullano quattro set-ball prima del 25-22 firmato da Marcolina.
Al ritorno in campo è la Policart e partire avanti, ma la reazione della Novello FIDAS è repentina e con Levorin e De Mas arriva l’8-5. Vicenza continua a condurre e limitando gli errori arriva fino al +7 e chiude sul 25-19.
Le biancorosse sembrano partire bene anche nel terzo set, ma arriva subito un black out che permette alle avversarie di firmare un break di 6-0. Fortunatamente Vicenza non lascia scappare la Policart e si riporta in partita, accelerando dopo la prima sospensione tecnica (dal 6-8 al 12-8) grazie anche ad un paio di errori delle avversarie. Le biancorosse mantengono un buon vantaggio per un po’, poi però cominciano gli errori: Bottaini prende il posto di De Mas e Marchiaro è costretto al time out sul 16-15. Le patavine compiono il sorpasso sul 17-18, poi si complicano la vita da sole e la Novello chiude sul 25-21.
“I risultati dagli altri campi (la vittoria del San Vito e del Villorba) non ci consentono la minima tranquillità, ma con questi tre punti abbiamo risucchiato la Policart ed anche il Conegliano nella lotta per la salvezza, che è ancora più che aperta, ma va bene così: il nostro meglio lo diamo quando siamo costretti ad essere attenti – è l’analisi di coach Marchiaro – Oggi la tensione era prevedibile ed ha creato un gioco un po’ contratto, ma l’importante era vincere. Stiamo crescendo nei singoli ruoli e vedo ancora grossi margini di miglioramento soprattutto dal punto di vista tecnico; su quello morale siamo abbastanza presenti. La salvezza non è facile, ma sono ottimista perchè la squadra sta vincendo senza fare delle grandi prestazioni ed ho una panchina forte che non ho avuto bisogno di utilizzare”.
Sabato prossimo la Novello FIDAS tenterà un altro sorpasso in classifica, quello ai danni del Conegliano.
Novello FIDAS Vicenza – Policart Italia Padova 3-0
(25-22, 25-19, 25-21)
NOVELLO FIDAS VICENZA: Zecchin 2, Bottaini 2, Marcolina 13, Ceron 8, Bernabè ne, De Mas 8, Pastorello ne, Zuccollo (L), Levorin 3, Devetag 15, Perli ne. All. Marchiaro.
POLICART PADOVA: Alia 5, Borgato ne, Fenice 6, Casari 11, Cavallini 4, Ravani ne, Pajaro 7, Manfrin, Munaretto ne, Guidi 9, Mezzasalma (L), Arboit (L). All. Arles.