Serie B2: la Novello FIDAS Vicenza si gioca una fetta di salvezza con la Murialdina
Autore: Lega Volley Femminile
9 Aprile 2010

Per la Novello FIDAS Vicenza è quasi un match ball. Domani (sabato) sera arrivano al PalaRewatt le padovane della Murialdina; un successo pieno permetterebbe alle biancorosse di allontanarsi forse definitivamente dalla zona pericolante e di ipotecare una salvezza miracolosa per una squadra data per spacciata a metà stagione. In caso contrario ci sarebbe invece da soffrire anche nelle prossime giornate, con un calendario che prevede due scontri diretti da cardiopalma.
Contro l’Amat Micromeccanica alle novelline la vittoria serve come il pane, ma è un risultato da conquistare con fatica e sudore, visto che nelle ultime giornate la formazione patavina (fuori sia dai playoff che dalla lotta salvezza) ha dimostrato di non regalare niente alle avversarie. E allora servirà un’altra grande prestazione alle ragazze di coach Marchiaro per trovare il quarto successo di fila con un’avversaria che in classifica sopravanza le vicentine di 12 punti – a cinque giornate dal termine.

Le ragazze della Novello FIDAS dovranno prestare la massima attenzione all’impegno e non pensare ai tre punti di margine sulla zona retrocessione. Nel prossimo turno c’è infatti in programma la proibitiva partita con Porcia e per evitare di essere risucchiati in basso è fondamentale ottenere il prima possibile le due vittorie (o quei 6 punti) che garantirebbero ancora una volta la permanenza in B2 alla squadra più giovane del girone. Anche per questo i tifosi biancorossi sono invitati a sostenere la squadra nell’importante sfida con l’Amat Micromeccanica Padova in programma sabato sera al PalaRewatt, con fischio d’inizio alle ore 21 (arbitri Thierry Paulin Nouemsi di Perugia e Luca Pegoraro di Treviso). Motivo in più per esserci, il ritorno a Vicenza dell’ex biancorossa Valentina Bedin.

“Siamo in un momento positivo – commenta il tecnico della Novello FIDAS Michele Marchiaro – anche durante la pausa ci siamo tenuti in movimento disputando un buon torneo a Pasquetta. Ora ci aspetta un paio di partite difficili, a partire da quella di domani con l’Amat. Un risultato positivo sarebbe doppiamente importante visto il calendario, che prevede in contemporanea lo scontro diretto tra Villorba e Policart. Ma dobbiamo pensare al nostro risultato contro una squadra che ci darà del filo da torcere”.

SERIE D. Nella salvezza ci crede anche la Mosele Vicenza, soprattutto dopo che l’impresa con lo Jesolo (vittoria per 3-2) ha fatto tornare le baby biancorosse a un solo punto dalla Comitense e a due dallo Spinea. Domani (sabato 10 aprile) c’è in programma la trasferta a Solesino, terreno di gioco del fanalino di coda e già retrocesso Aesse. Per coach Marchiaro (che non sarà in panchina, sostituito da Tagliabue) un campo… minato.

“Anche se giochiamo con l’ultima in classifica, – il commento dell’allenatore torinese della Mosele – la partita è assolutamente da non prendere sottogamba, visto che il Solesino all’andata ci aveva battuto 3 a 0 in casa nostra. È un errore che abbiamo già commesso altre volte, del resto non è una novità che ci troviamo in un girone molto equilibrato e difficile soprattutto per una squadra che ha le nostre caratteristiche. Per non rischiare ci servono sei punti nelle ultime tre partite. Raggiungere la salvezza in D sarebbe importantissimo, un’impresa storica e penso mai realizzata per un gruppo fatto in grande maggioranza da ragazze nate nel 1995”.

Visualizza sponsor