Le ultime due vittorie della Novello FIDAS Vicenza contro squadre in lotta per lo stesso obiettivo salvezza, hanno portato le biancorosse al dodicesimo posto in classifica a pari punti proprio con le sue ultime avversarie: Cormons e San Vito.
Concedere il tris e non perdere terreno sulla concorrenza (sono sette le formazioni racchiuse in soli cinque punti), però, adesso non è facile, visto che domani Vicenza scenderà in campo a Codognè contro la seconda della classe, che segue la capolista Noventa ad un solo punto di distanza. Una gara indubbiamente difficile, ma non impossibile, perché le ragazze di Marchiaro, quando sono riuscite ad esprimersi al meglio, sono riuscite ad impensierire chiunque, tanto che anche il Noventa un mese fa ha dovuto lasciare un punto alle vicentine. Al tie break finì anche la partita di andata, con le trevigiane che si imposero ai vantaggi grazie più che altro agli errori della Novello.
“Confermare il risultato dell’andata sarà difficile, ancor di più fare meglio – commenta coach Marchiaro – Spero che la vittoria esterna a San Vito ci abbia guarito dal mal di trasferta e che scenderemo in campo con la voglia e la determinazione di provarci fino in fondo. Codognè è un’ottima squadra che oltretutto si è anche rinforzata con una banda proveniente da una B1; oltre ad essere seconde in classifica sono in ballo per il primo posto – e la promozione diretta – quindi sono sicuro che non ci regaleranno niente. Muovere la classifica domani, e magari riuscirci anche la prossima settimana contro il Montecchio, sarebbe una gran cosa, in modo di andare poi a Monfalcone con una maggiore tranquillità. Lo stesso vale anche per la serie D”.
Partita contro la seconda della classe, infatti, anche per la Mosele Vicenza, che giocherà a Lupia contro l’Edilmar, che sicuramente avrà il dente avvelenato per la sconfitta subita all’andata, quando le biancorosse si erano presente in campo con i rinforzi di Bernabè e Pastorello.
La classifica di Basso e compagne è traballante e, più che i punti – che arriveranno di conseguenza -, la cosa “urgente” è trovare una buona continuità di gioco e la condizione mentale ottimale per affrontare le partite, dimenticando in fretta gli ultimi set della partita della scorsa settimana ed anche il terzo set della semifinale provinciale under 16.
Disputare una buona partita in terra veneziana sarebbe, tra l’altro, un’ottima cosa anche in vista della finale per il titolo provinciale under 16 che le biancorosse disputeranno domenica alle 18.30 a Schio (presso il Palasport Don Bosco in via Marconi) contro il Volley Sottoriva. “Noi siamo i favoriti e dobbiamo stare attenti ed evitare le distrazioni, perché contro di noi le avversarie danno sempre il massimo e per loro vincere un solo set è come vincere la Coppa del Mondo – è il commento del tecnico Michele Marchiaro – Cercheremo di fare il nostro gioco con umiltà”.