Serie B2: La Riso Scotti Pavia travolte nel derby il Vistarino per 3-0
Autore: Lega Volley Femminile
26 Settembre 2009

Serata di gran derby in quel di Villanterio. Il calendario propone subito la sfida con Vistarino. Entrambe le compagini sono reduci dal ko della prima giornata e quindi, pur se giunta così presto, questa partita può rivestire un’importanza vitale per il prosieguo del campionato, soprattutto dal punto di vista morale.

Finisce con la Riso Scotti in trionfo al termine di una partita rimasta in equilibrio solo nelle fasi iniziali. Mancuso in banda e Bertiglia opposto martellano senza pietà; Fronza e Chiodi sono padrone assolute della rete al centro; Santagostino si fa trovare sempre pronta e puntuale; le giovani Sannino e Poma stravincono il confronto diretto con le più quotate e d esperte Nicoli e Carrer.

Non solo: quando coach Leporati si rivolge alla sua panchina, trova una Tacconi lucida e reattiva nell’entrare immediatamente in partita e una Bergomi solida e pratica che ci toglie le castagne dal fuoco nel finale di secondo set.

Dall’altra parte della rete fatica la ricezione punzecchiata più volte proprio nel libero Carrer; fatica la distribuzione e l’attacco è in serata no con conclusioni troppo “leggere” che non creano problemi a Poma&C in difesa. In più coach Scovenna, quando a sua volta ricorre alla panchina, ottiene qualcosa solo da Livieri e Betti ma non è sufficiente per riaprire i giochi. La partita infatti, non traggano in inganno i parziali, è sempre stata sotto il controllo delle “scottine” e solo qualche distrazione di troppo (vedi i quindici errori punto del terzo set) tengono viva la fiammella della speranza ospite.

I SET
Si parte con tanta tensione e, dopo il primo punto di Mancuso, le ospiti si portano sull’1-3 con Chihab e Lodi. Villanterio pareggia subito e la stessa Mancuso prima “regala” e poi va a segno con due parallele da sogno da posto quattro e una diagonale stratosferica da posto due (la mancina è già a quota quattro personali sul 6-6). Al primo time-out tecnico la Riso Scotti è avanti 8-7 grazie ad una doppietta dell’altra “mano sinistra de Dios” volante, “Benny” Bertiglia. Si procede punto a punto quando Marchetti, già graziata da una invasione delle padrone di casa a muro su una palla che aveva spedito abbondantemente out, incappa in altri due errori consecutivi che regalano il 12-9 alle nostre.

Fuori Marchetti, dentro Pedrini ma le cose non cambiano. Santagostino conquista il massimo vantaggio di questa fase sul 13-9. Mancuso martella da posto due ma le risponde D’Elia con un paio di pallonetti che riportano Vistarino a meno 2 sul 17-15. Chiodi con un bel primo tempo e con un ace ridà fiato alla nostra fuga (21-17). Fronza mette a terra due veloci e siamo 23-19. Chihab e due punti di Lodi riportano le ospiti a meno 1 e coach Leporati interviene con il time-out. Fronza ancora con il primo tempo e sono due-set-point (24-22). Lodi annulla il primo ma “Naty” Mancuso finisce come aveva iniziato il set ed infila ancora il muro con Carrer per l’ennesima volta fuori posizione. La Riso Scotti gioca meglio e con Mancuso e Fronza un gradino sopra.

II SET
Si riparte in equilibrio con i due sestetti che procedono a colpi di 2-0 (4-4). Vistarino mette la testa avanti sul 5-6 ma due muri di Chiodi e Bertiglia (più un ace della stessa Chiodi), mandano Villanterio al time-out tecnico avanti di due (8-6). Al rientro in campo è ancora un muro imponente di “Benny” Bertiglia a far volare la squadra di casa. Poi sono due errori gratuiti ospiti a spingere la squadra di Leporati sull’11-6.

Bertiglia si diverte anche con un pallonetto che sorprende ancora Carrer, Chihab spara fuori un appoggio (14-7). Dentro Livieri per Chihab ma il vantaggio rimane di sette lunghezze. Mancuso riprende il filo del primo parziale e siamo 16-9. Vistarino cerca qualcosa dalla panchina ma non trova nulla (21-14) perché Fronza e Chiodi fanno ciò che vogliono al centro. Livieri sorprende un paio di volte le “scottine” con il mani-out, Lodi piazza l’ace del 21-17. Time-out di Leporati ma al rientro è ancora ace di Lodi (21-18). Ancora Livieri sfrutta le mani mal messe dal muro, prima che Fronza fermi la rimonta ospite (22-19). Un paio si scambi con Nicoli non proprio perfetta in palleggio: Leporati fa il doppio cambio palleggiatore-opposto (Bergomi per Sannino e Tacconi per Bertiglia) con il punteggio che si fissa sul 22-21, prima che Mancuso piazzi un’ottima diagonale da posto quattro (23-21). Fronza sbaglia la battuta, ma Bergomi conquista il set-point.

Leporati chiude il doppio cambio e Mancuso capitalizza con un perfetto lungo linea. “Naty” Mancuso è sempre sugli scudi, ma bene davvero tutte la squadra con la sicurezza nel reparto difensivo di Celeste Poma.

III SET
Villanterio assesta subito due punti di vantaggio fino al 6-4. Bertiglia punge con il mancino, Santagostino beffa muro e difesa ospiti per l’8-4 del primo time-out tecnico. “Benny” Bertiglia ormai non si ferma più: mani-out con successivo attacco in rete di Marchetti, e in piazzata.

La squadra di casa è incontenibile e Santagostino giganteggia sulle mani del centrale ospite (12-4). Ci vuole l’errore in battuta di Mancuso per far muovere le ospiti da quota 4, poi Bertiglia punge ancora, Betti si fa pescare col piede sulla linea dei tre metri prima del suo attacco da seconda linea e Villanterio vola sul 14-6.

Vistarino muove il punteggio solo grazie agli errori di Fronza e Mancuso. Fronza non ci sta e si riscatta subito con un ottimo pallonetto dal centro (16-8). Mancuso mette ancora in rete e il vantaggio si assesta sui sei punti (17-11). L’opposta pavese e Chiodi allungano, Bertiglia finisce di esibire il suo repertorio murando D’Elia (20-11) con coach Scovenna che si gioca l’ultimo time-out a disposizione.

D’Elia mette fuori (21-11) poi Betti, Chihab e la stessa D’Elia con un paio di pallonetti ci sorprendono (21-14). Mancuso e Chiodi sono incontenibili (23-16), mentre Vistarino tira fuori l’orgoglio provando ad accorciare le distanze. Fronza a segno per il match-point. Chihab con un pallonetto annulla il primo e con un bell’attacco anche il secondo (24-20).

Time-out di Leporati, poi Fronza e Santagostino mettono fuori di un pelo e siamo 24-22 con i due errori che portano a ben 15 il nostro totale in questo set. Tocca a Santagostino chiudere i conti con un tocco che cade al centro del campo.

Tre punti meritatissimi che danno tanto morale alle “scottine” e la consapevolezza di poter affrontare un campionato nel quale, pur dovendo senza dubbio lottare fino all’ultima palla per centrare la salvezza, questa squadra ha le carte in regola per ben figurare.

RISO SCOTTI PAVIA – NEW DYNAM VISTARINO 3-0
25-23/25-22/25-22

RISO SCOTTI VISTARINO: Chiodi 10, Bergomi 2, Santagostino 4, Puchaczewski, Sannino 2, Rondini, Mancuso 13, Tacconi, Fronza 12, Bertiglia 13, Brognoli. Libero: Poma All. Leporati

NEW DYNAM VISTARINO: Chihab 8, Conte, Betti 6, Cattaneo, Nicoli 4, Lodi 6, Pedrini 3, Soldi, D’Elia 7, Marchetti, Livieri 3. Libero: Carrer All. Scovenna
Arbitri: Acerbi e Trappa di Cremona

Visualizza sponsor