Inizia con una netta vittoria il campionato della Novello FIDAS Vicenza, la seconda squadra della Minetti. Nella prima giornata del girone C di B2 le baby biancorosse hanno regolato in tre set e senza tanti problemi la neopromossa Officine Cercato Stra. Solo nel secondo parziale la formazione veneziana è riuscita a tener testa a Levorin e compagne; fallita l’occasione per riaprire l’incontro, nel terzo set non c’è più stata storia.
LA CRONACA. In avvio coach Marchiaro schiera Zecchin in palleggio, De Mas opposta, Bottaini e Marcolina in banda, Ceron e capitan Levorin al centro con Di Stefano libero al posto di Zuccollo, tenuta a riposo. Le novelline partono subito forte e al secondo tempo tecnico comando di cinque (16-11). Le veneziane faticano a mettere giù il pallone, mentre Marcolina e compagne non si fanno pregare e spingono fino alla fine (25-18).
Nel secondo cresce lo Stra, che risponde colpo a colpo per più di metà set. Vicenza allunga sul 24-20, ma complice un black out della ricezione biancorossa le ospiti impattano con un paio di ace ben piazzati. Entra Devetag su Bottaini e la Novello FIDAS trema sul 25-26, quando ci vuole un muro a uno di Ceron per evitare il patatrac; passata la paura, le ragazze di Marchiaro mettono a segno il break che vale la vittoria del parziale.
Il terzo è una pura formalità: a metà del gioco le vicentine sono già a +9, gap con il quale si chiudono set e partita (25-19).
IL COMMENTO. “La prima è andata bene ma non dobbiamo illuderci che sarà sempre così – è l’analisi del vice allenatore biancorosso Vittorio Rizzi – Attendiamo dei banchi di prova più impegnativi, a partire da sabato prossimo quando faremo visita al Noventa nel primo derby stagionale. Tra la cose migliori c’è da evidenziare la prestazione della difesa, in settimana Marchiaro aveva chiesto attenzione nella copertura e lì abbiamo sbagliato davvero poco. Bene anche l’attacco, mentre la ricezione è stata altalenante”.
Come detto la Novello FIDAS Vicenza tornerà in campo sabato prossimo 26 settembre alle 20.30 sul campo dell’Ipag Verde Bio Noventa Vicentina.
Novello FIDAS Vicenza – Officine Cercato Stra 3-0
(25-18, 28-26, 25-16)
NOVELLO FIDAS VICENZA: Zecchin, Bottaini 14, Ceron 9, De Mas 13, Marcolina 15, Levorin 7, Di Stefano (L), Devetag. Ne: Bernabè, Zuccollo, Pastorello.
OFFICINE CERCATO STRA: Sartorato, Trevisan, Bellinaso, Favretto, Tiozzo, Salviato, Barina, Martin, Mozzato, Zilio, Marigo (L), Zuanazzi. All. Checchin.