Novello FIDAS Vicenza – Sorelle Ramonda Montecchio 0-3
(27-29, 12-25, 19-25)
La Novello FIDAS Vicenza tiene testa alle cugine del Montecchio per il primo set e metà dal terzo, ma non riesce a conquistare neanche un punto e vani sono stati i numerosi cambi di formazione operati da coach Marchiaro. Peccato per il primo set, compromesso da un errore arbitrale; vinto quello, forse, la partita avrebbe potuto prendere un’altra piega, invece le biancorosse hanno incassato il colpo e non dono riuscite a reagire.
Novità nella formazione di partenza del Vicenza: Devetag è schierata in diagonale con la palleggiatrice Bernabè, Bottaini e De Mas in banda, Ceron e Levorin al centro con Zuccollo libero. Si inizia con strattoni di due in due punti, con le biancorosse che cercano di prendere il largo ed il Montecchio che pareggia sempre i conti. La partita è entusiasmante e gli scambi prolungati, le ospiti provano l’allungo sul 12-14 e poi sul 16-18 ma le biancorosse sono sempre lì. Il gioco al centro funziona a meraviglia, la Novello prova a scappare, ha due palle per chiudere ma, complice anche un errore arbitrale, le Sorelle Ramonda ribaltano la situazione e chiudono poi sul 27-29.
La Novello FIDAS riparte con Bottaini opposta e il duo Devetag-Marcolina in banda, ma le vicentine vanno in campo solo fisicamente: 1-7. De Mas prende il posto di Devetag e sul 4-12 entra anche Zecchin per Bernabè e poco dopo Perli per Marcolina e Pastorello per Levorin, ma il set è ormai andato: 12-25.
Marchiaro cambia ancora: in posto due torna a schiacciare Marcolina, con Bottaini e De Mas in banda. Vicenza riprende a giocare, Montecchio commette qualche errore e alla prima sospensione tecnica la situazione è di 8-4. Le ospiti rosicchiano il vantaggio della Novello e compiono il sorpasso sull’11-12 incrementando fino al 14-18 grazie al servizio. Il tecnico biancorosso prova a mescolare le carte in gioco, ma senza successo: 19-25.
Questo il commento di coach Marchiaro: “Il primo set lo avevamo vinto noi, perchè senza quell’errore arbitrale avremo vinto 25-22, ma l’errore più grosso è stato comunque nostro, perchè non dovevamo mollare. Montecchio è una squadra molto forte e non siamo riuscite a metterla in difficoltà: batte bene, attacca con forza ed il muro è compatto… potevamo fare qualcosina di più, ma difficilmente il risultato sarebbe stato diverso”.
Sabato prossimo si va in campo a Monfalcone.
Novello FIDAS Vicenza – Sorelle Ramonda Montecchio 0-3
(27-29, 12-25, 19-25)
NOVELLO FIDAS VICENZA: Zecchin, Bottaini 5, Marcolina 5, Ceron 10, Bernabè, De Mas 7, Pastorello 2, Zuccollo (L), Levorin 11, Devetag 5, Perli, Vigliaroni ne. All. Marchiaro.
SORELLE RAMONDA MONTECCHIO: Zandonà 1, Stocco, Scagno, Reniero 13, Pegorarotto, Dalla Fina 10, Bortoli 15, Chimetto, Chiurlotto 15, Mosele 8, Velardita (L), Sinigaglia (L). All. Migliorini
Arbitri: Boscolo e Favalli di Verona