Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
Leggi9a giornata
Novello Cama Edil Vicenza 3-1
(25-23, 25-22, 21-25, 25-23)
Domovip Porcia: Cameli, Corazza, D’Ambrosio, Di Prampero, Galasso, Marinig, Perrone, Radin, Simonetti (L), Zuccato. All. Brigandi
Novello Cama Edil Vicenza: Zecchin 5, Bottaini 0, Marcolina 9, Rizzotto ne, Povolo 9, Assirelli 14, Gomiero 23, Ensabella (L), Levorin 9, Baltic ne, De Mas ne, Zuccollo (L) ne. All. Marchiaro
Arbitri: Iacono e Decorti di Gorizia.
Dopo tre successi consecutivi arriva lo stop per la Novello Cama Edil Vicenza contro la scatenata Domovip Porcia. Davanti al pubblico amico le pordenonesi hanno giocato ai mille all’ora premendo sull’acceleratore dal primo all’ultimo punto; le biancorosse non si sono però fatte soggiogare, rispondendo colpo su colpo e crescendo nel corso di un match equilibratissimo, che probabilmente avrebbe avuto nel tie-break il suo epilogo più equo. Alla fine i tre punti restano alle padrone di casa, ma l’allegra banda di Marchiaro rimane al quarto posto sempre a due lunghezze dalle cugine del Ramonda Montecchio.
LA STORIA DELLA PARTITA. La Novello Cama Edil conferma il solito assetto con Zecchin al palleggio, Marcolina opposta, Gomiero e Povolo in banda, Levorin e capitan Assirelli al centro, Ensabella libero. L’avvio vede un Porcia con le ali, mentre Vicenza è un po’ timida e barcolla sotto i missili friulani in attacco e in battuta (8-3). Le biancorosse ingranano un po’ alla volta e iniziano a rosicchiare punti qua e là, recuperando tutto il gap prima della volata (23-23). La rimonta però sfianca le ragazze di Marchiaro: Gomiero si fa murare, Levorin attacca fuori e il set finisce a favore delle padrone di casa (25-23).
Il secondo è invece combattuto colpo su colpo fin da subito, nessuna squadra si stacca e a metà set la Novello è avanti fino al 16-17. Il troppo impeto fa diventare le vicentine un po’ fallose, la Domovip non aspetta altro e si accomoda sul 24-19. Gomiero non ci sta, trascina le sue in attacco e con un ace, poi chiude ancora Porcia sul 25-22.
Dal terzo set poi la Novello Cama registra il muro rispettando le scelte anticipate dettate da coach Marchiaro e i risultati si vedono. Le centrali prendono fiducia e vanno giù anche in attacco, nel finale entra Bottaini su Marcolina nel giro dietro e a chiudere il set è ancora dal centro Levorin (21-25).
L’onda berica prosegue nel quarto (0-3), ma qualche errore in difesa riporta in corsa le rivali. La ricezione vicentina salta, ma Assirelli e compagne restano in piedi con la forza dell’attacco arrivando a giocarsi il set ancora una volta ai vantaggi. Nelle fasi decisive un’altra svista in difesa e un ace su Gomiero chiudono i discorsi sul 3-1.
DAGLI SPOGLIATOI. “In ricezione abbiamo sofferto un po’ più del dovuto – ammette il tecnico della Novello Cama Edil Vicenza Michele Marchiaro – ma al di là c’era una squadra che cercava in tutti i modi di metterci sotto. Alla fine ci sono riuscite nel punteggio, ma non nel gioco, dato che abbiamo risposto colpo su colpo con grinta e carattere. Sono stati quattro set tutti molto tirati, sarebbe stato giusto andare a giocarsi la vittoria al tie-break. Comunque, a parte il muro un po’ disordinato nei primi due set quando a tratti ci siamo fatti prendere dalla foga, torniamo da Porcia senza avere nulla da recriminare”. E il 22 novembre si torna nel bunker del PalaRewatt, dove le biancorosse devono ancora perdere un set, per il derby tutto vicentino contro l’Ipag Bio Verde Noventa.