Tenaglia Abruzzo Volley
22/11/2024
AD ASPETTARE LA TENAGLIA C’È LA FUTURA BUSTO ARSIZIO
Archiviata la brutta prestazione di domenica scorsa contro l’Esperia Cremona, è tempo di rimboccarsi le maniche e ripartire da quanto di buono si e...
Leggi11a giornata
Isuzu Pallavolo Cerea – Novello Cama Edil Vicenza 3-0
(25-18, 25-15, 25-17)
Isuzu Pallavolo Cerea: Adamoli, Scarpaiolo, Zampieri, Garbin, Mazzi, Bellei, Martin, Zamperlin, Palumbo, Michelini (L), Sturaro. All. Pollini
Novello Cama Edil Vicenza: Zecchin 1, Bottaini 3, Marcolina 2, Bernabè ne, Povolo 11, Assirelli 6, Gomiero 10, Ensabella (L), Levorin 5, Baltic, Zuccollo. All. Marchiaro
Arbitri: Pettenello, Gardina
Netta battuta d’arresto per la Novello Cama Edil Vicenza a Cerea. L’Isuzu ha travolto le biancorosse in tre set, un risultato che poteva starci alla vigilia visto la posizione di classifica delle veronesi, ma del tutto imprevisto nelle proporzioni. A trascinare le padrone di casa è stata una Zampieri incontenibile, mentre le ragazze di Marchiaro sono incappate nella loro prima vera giornata-no, in cui poco o nulla ha funzionato. Le seconde della classe hanno inflitto una severa lezione ad Assirelli e compagne, che hanno lottato per tre set senza riuscire però a impensierire le avversarie. In una giornata da cancellare in fretta di positivo c’è il ritorno in campo del libero Zuccollo dopo un lunghissimo stop; la giovanissima atleta di Cogollo del Cengio, classe 92, era stata operata al crociato nello scorso giugno. Buona prova anche per l’attaccante ricevitrice Leila Bottaini, unica a distinguersi dal grigiore generale.
Solito sestetto in avvio per la Novello Cama Edil Vicenza, con Zecchin in cabina di regia, Marcolina opposta, Gomiero e Povolo laterali, Assirelli e Levorin al centro, Ensabella libero. Il Cerea parte subito bene, ma Vicenza fa troppo poco per contrastare o almeno limitare le rivali e in particolare la posto quattro Zampieri, esperta giocatrice con trascorsi in categorie superiori. Il primo parziale è praticamente senza storia, anche perché oltre alla bravura delle scaligere le biancorosse non riescono a difendere come al solito.
La reazione vicentina prende il via nel secondo set, dove per la prima metà del parziale le ragazze di Marchiaro rispondono colpo su colpo. La Novello si incarta però sulla rotazione solitamente più sfavorevole e non riesce più ad uscirne. La seconda parte diventa così un monologo delle padrone di casa che mettono la prima ipoteca sull’incontro.
Anche il terzo parziale viene lottato punto a punto nella fase iniziale; alla distanza però le vicentine si perdono ed esce la maggiore esperienza del Cerea, squadra che ha davvero impressionato mettendo sotto le vicentine in tutti e tre i sete.
“Quest’oggi non ha funzionato praticamente nulla – commenta sconsolato Michele Marchiaro, tecnico della Novello Came Edil Vicenza – Siamo stati lente in difesa, distratte a muro e non eccellenti nemmeno in ricezione. Anche l’asse palleggiatore-libero non ha girato come al solito. Contro una squadra forte come il Cerea serviva una prestazione perfetta o almeno molto buona, invece ci siamo andati molto distanti, in alcuni momenti è mancata anche la testa. Da salvare c’è l’atteggiamento; le ragazze ci hanno sempre provato, anche quando le cose andavano male. Purtroppo oggi è servito a poco”.
Due settimane di riposo attendono ora la Novello Cama Edil Vicenza. I campionati di serie B sono fermi nel prossimo fine settimana, si riprenderà sabato 13 dicembre in casa contro la Godigese Cimm.