Serie B2: Novello Cama Edil Vicenza, non basta Assirelli per battere Montecchio Maggiore
Autore: Lega Volley Femminile
3 Gennaio 2009

La Novello Cama Edil Vicenza illude di poter iniziare l’anno nuovo con una splendida vittoria piena sulle cugine del Montecchio Maggiore, terze in classifica, ma dopo due set praticamente perfetti le biancorosse non riesco a ripetersi negli altri, complice anche il cambio di ritmo delle castellane. Le vicentine ci hanno provato fino alla fine, lottando anche quando la parola fine sembrava già scritta, ma si sono dovute accontentare di un punto, che, visto come era iniziata la partita, lascia un po’ d’amaro in bocca, ma su cui qualcuno alla vigilia avrebbe messo la firma.
Buon esordio in serie B2 di Teresa Bernabè, classe ’93 e buona prova di capitan Assirelli, trascinatrice con 26 punti messi a segno.

Nessuna sorpresa nella sorpresa iniziale della Novello Cama Edil Vicenza, che scende in campo con la consueta formazione che vede Zecchin al palleggio in diagonale con Marcolina, Assirelli e Levorin centrali, Gomiero e Povolo schiacciatrici di banda e Ensabella libero.
I primi tre punti dell’incontro sono delle biancorosse, che premono poi sull’acceleratore fino al +5, ma la reazione delle ospiti e’ repentina e con un attacco out la Novello Cama Edil Vicenza si trova sul 9-10. Montecchio preme sull’acceleratore e alla seconda sospensione tecnica la situazione è di 12-16, ma al ritorno in campo Vicenza suona la carica e con un break di 5-0 tornano a condurre. il set prosegue all’insegna dell’equilibrio, con la Novello Cama Edil Vicenza che raggiunge per prima quota ventiquattro con Assirelli, chiude poi Levorin a muro sul 27-25.

Nel secondo parziale Vicenza inizia subito determinata e come nel primo conquista cinque lunghezze di vantaggio, ma questa volta le biancorosse non si fanno raggiungere della castellane e continuano per la loro strada fino al 12-6. Le avversarie recuperano qualche lunghezze grazie al muro e si avvicinano pericolosamente (16-14), ma da lì in poi in campo ci sono solo le vicentine che firmano un eccezionale 8-0 che mette a tacere Montecchio, che si arrende sul 25-16.

Al rientro in campo le Sorelle Ramonda giocano con una marcia in più e Vicenza si trova ad inseguire per la prima volta nel corso della partita: 4-8. La Novello Cama Edil soffre in ricezione e non riesce ad arginare gli attacchi delle castellane, determinate più che mai a riaprire l’incontro e lo svantaggio aumenta così ad otto lunghezze, con Bottaini che rileva Marcolina; poco dopo è anche il turno di Bernabè, ma nono stante una reazione d’orgoglio nel finale, le ospiti chiudono a proprio favore sul 19-25.

Ancora Montecchio avanti nel quarto set, con la Novello Cama Edil che non riesce a rimettere ordine nella propria metà campo. Marchiaro inserisce Bottaini per Gomiero e gioca la carta Zuccollo in seconda linea al posto di Ensabella, senza ottenere però alcun risultato; dentro anche De Mas per Marcolina, ma la ricezione biancorossa salta a le ospiti volano sul 5-15. Le ragazze di Marchiaro provano a reagire e recuperano cinque lunghezze di svantaggio (15-20), Montecchio torna a +7, poi Vicenza trova il muro “giusto” ed accorcia a -4, ma purtroppo è troppo tardi e lo ospiti conquistano il tie break.

La Novello Cama Edil Vicenza torna in campo con la formazione che aveva iniziato la partita e dopo il 3-6 iniziale le biancorosse ritrovano finalmente il loro gioco e vanno al cambio campo avanti, anche se solamente di un punto. Basta un muro perchè le Sorelle Ramonda tornino avanti; a differenza di quello castellano, il muro biancorosso non riesce a contenere i potenti attacchi avversari e così Montecchio fa suo l’incontro sul 13-15, nonostante le tre palle match annullate da Gomiero e compagne.

“Abbiamo conquistato un punto – esordisce coach Marchiaro – Spiace perchè eravamo avanti di due set e con un po’ più di determinazione e cattiverie forse avremo potuto chiudere subito, invece, perse il terzo, loro hanno reagito ed hanno iniziato a difendere di più e spingere maggiormente al servizio, cosa che non ci ha più permesso di giocare con i centrali. Nel quarto set è saltata anche la testa, ma sono contento della reazione che ha avuto poi la squadra. Questo è il nostro primo tie break e dobbiamo ripartire da qui, cercando di conquistare punti in tutte le partite, anche se le perdiamo”.

La Novello Cama Edil Vicenza chiuderà il girone d’andata a Selvazzano Dentro (PD) domenica prossima, quando affronterà la Melsped Medoacus.

14a giornata
Novello Cama Edil Vicenza – S.lle Ramonda Montecchio 2-3
(27-25, 25-16, 19-25. 20-25, 13-15)

Novello Cama Edil Vicenza: Zecchin 2, Bottaini 1, Marcolina11, Bernabè, Povolo 13, Assirelli 26, Gomiero 12, Ensabella (L) 1, Levorin 10, Baltic ne, De Mas 3, Zuccollo (L), Ceron ne. All. Marchiaro

S.lle Ramonda Montecchio: Dalla Fina, Bortoli, Bernard, Busellato, Chimetto, Chiurlotto, Giazzon, Lanza, Mosele, Perli (L), Velardita (L), Trevisan. All. Migliorini.

Arbitri: Bellucco e Gallo

Visualizza sponsor