Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
LeggiIl giro di boa del campionato di serie B2 si avvicina sempre di più e per la Novello FIDAS Vicenza arrivato il momento di affrontare il quarto ed ultimo derby di questo girone d’andata. La sfida casalinga di domani contro l’Altavilla sarà inoltre uno scontro di bassa classifica che metterà di fronte le due cenerentole del girone ed i punti in palio valgono quindi doppio.
Le biancorosse passano dalla sfida contro la capolista a quella contro l’ultima della classe e, visto come è andata la partita di domenica a Porcia, nell’aria c’è ottimismo, ma anche la pressione di non dover sbagliare.
In settimana le ragazze si sono allenate bene e senza acciacchi fisici e sono dunque pronte a scendere in campo ed interrompere il digiuno di vittorie che dura da quattro partite, nonostante le buonissime prestazioni.
“E’ una partita importante, inutile negarlo – spiega il tecnico della Novello – Il nostro obiettivo è di fare 15 punti nel girone d’andata: ne abbiamo otto e mancano tre partite, quindi dobbiamo fare tre punti domani contro l’Altavilla, tre contro Villorba e uno contro il Vispa. Ho messo la salvezza a quota 40 e se riusciamo a farne 15 a metà campionato nelle condizioni in cui siamo, visti gli infortuni e gli incroci con la Minetti, penso che riusciremo a farne 25 nella seconda metà e quindi salvarci. Ad ogni modo adesso i calcoli non si devono fare e dobbiamo pensare a giocare senza sottovalutare le avversarie: vero che loro sono ancora a zero punti, ma noi ne abbiamo otto, non quaranta… La scorsa settimana stavamo per battere Porcia, chiara dimostrazione che la classifica nella pallavolo conta veramente poco. Dobbiamo mantenere la calma e la concentrazione e giocare a tutto braccio – continua Marchiaro – Per loro sarà la partita “della paura”, perchè sono all’ultima spiaggia, per noi anche, quindi non dobbiamo concedere delle speranze. Finora siamo state due squadre abbastanza sfortunate dal punto di vista degli infortuni; noi abbiamo imboccato la strada giusta e cercheremo di proseguire. E’ una sfida salvezza importante, ci servono punti e ce li andremo a prendere”.
Al PalaRewatt è atteso il pubblico delle grande occasioni; il fischio d’inizio sarà come consuetudine alle ore 21.00.
Alle 17.30, invece, a scendere in campo saranno le più giovani della Mosele Vicenza, che affronteranno il Spegiorin Assicurazioni Sandrigo.
Le biancorosse stanno crescendo e continueranno il loro percorso senza pensare troppo alle avversarie. In settimana è stata operata al menisco Camilla Muffarotto ed i tempi di recupero sono ancora da valutarsi; con Mapelli ancora out, la regia sarà quindi affidata ancora a Bernabè, che potrà fare il suo ultimo ingresso in campo nel campionato regionale.
“Dopo di che cominceranno i problemi – dice a tal proposito coach Marchiaro – non solo per la serie D ma anche e soprattutto per l’under 16, visto che stiamo lavorando con Bertacco, che è rimasta ferma qualche mese, ma che è del ’90. Ad ogni modo facciamo una cosa alla volta ed adesso pensiamo alla partita di domani. La maggior parte dei punti li abbiamo fatti con l’aiuto della B, ma le ragazze hanno voglia di conquistare punti tutti loro e dopo la vittoria della scorsa settimana sono cariche e pronte ad affrontare questo derby “.