Volleyball Polesella – Novello FIDAS Vicenza 3-0
(25-19, 25-20, 25-17)
La Novello FIDAS Vicenza in versione esterna non è la stessa che alla prima giornata ha battuto agevolmente lo Stra tra le mura amiche. Le biancorosse di Marchiaro tornano dalla seconda trasferta consecutiva con un 3 a 0 al passivo, superate questa volta dal Volleyball Polesella. Va subito detto che in questo momento di difficoltà per Levorin e compagne, le rodigine erano forse le avversarie peggiori che potessero capitare: una squadra ostica, che difende tutto e non regala niente, con atlete esperte in grado di gestire i momenti caldi del set. La partita in terra polesana sarebbe stata di quelle ad alto rischio anche per la migliore Novello FIDAS, condizione al momento molto lontana; le biancorosse infatti non sono ancora a posto né fisicamente, né mentalmente con ovvie ripercussioni nel gioco e nei risultati. E sabato prossimo arriva al PalaRewatt un’altra rivale scomodo come la Gps San Vito, con già due vittorie in campionato.
LA CRONACA. A Polesella coach Marchiaro ha recuperato in extremis i due liberi Zuccollo e Di Stefano, che si sono alternati in campo a causa delle precarie condizioni fisiche, per il resto sestetto confermato con Zecchin in regia, Bottaini, De Mas e Marcolina trio di palla alta, capitan Levorin e Ceron al centro. Praticamente in fotocopia i tre set: Vicenza sbanda in avvio (nel primo va subito sotto 6-1), recupera e insegue a breve distanza fino alle ultime battute. Molte cose però non vanno: la ricezione biancorossa soffre e subisce diversi ace, il gioco veloce non riesce quasi mai, dopo il 20 non si riesce più a mettere giù la palla. A sprazzi le vicentine fabbricano un bel gioco e trovano la forza per recuperare il gap accumulato nei primi punti, ma nel finale si bloccano e subiscono il gioco lento delle padrone di casa. Anche nel terzo set la Novello FIDAS resta aggrappata al Polesella per buona parte del parziale, ma un filotto di errori biancorossi in attacco fa prendere il largo alle rodigine nel finale.
IL COMMENTO. “In questo momento non siamo a posto e si vede – è il commento di coach Michele Marchiaro – Giocavamo in un campo non facile, ma questa volta ci stava di giocarcela di più, invece abbiamo affrontato le rivali con un spirito un po’ remissivo. Dobbiamo scrollarci di dosso le nostre paure e tensioni che non hanno ragione di esserci e giocare con più tranquillità. Anche l’anno scorso avevamo avuto dei momenti di crisi, se proprio devo scegliere meglio ora a inizio campionato; ci stiamo formando come squadra e con il gruppo possiamo uscirne. Sabato ci aspetta un derby difficile con il S. Vito che è partito bene e mi sembra in palla”.
Volleyball Polesella – Novello FIDAS Vicenza 3-0
(25-19, 25-20, 25-17)
VOLLEYBALL POLESELLA: Avanzi, Baldo, Checchinato, Coltro, Costanzini, Monteleone, Pellegrinelli, Romagnoli, Tovo, Zanirati, Breda (L). All. Zamara
NOVELLO FIDAS VICENZA: Bottaini, Marcolina, De Mas, Pastorello, Di Stefano (L), Farina, Levorin, Ceron, Devetag, Zecchin, Bernabè, Zuccollo (L). All. Marchiaro.
Arbitri: Favalli di Verona e Boscolo di Chioggia