Serie B2: per la Novello FIDAS Vicenza, la salvezza passa dal match contro il Padova
Autore: Lega Volley Femminile
19 Marzo 2010

I tre punti conquistati sabato scorso hanno permesso alla Novello FIDAS Vicenza di rimanere in perfetta corsa per la salvezza: con 28 punti le biancorosse sono quartultime ma con gli stessi punti di Villorba e San Vito, che le precedono solamente per il numero di vittorie. A +2, invece, si trova la Policart Italia Padova, che domani (sabato) arriverà al PalaRewatt con tutte le intenzioni di allungare in classifica sulla zona rossa, ma le motivazioni delle ragazze di Marchiaro sono altrettanto forti.
A sette giornate dal termine del campionato, la partita di domani potrebbe dire già molto “non tanto su chi retrocederà, visto che poi ci saranno comunque ancora 18 punti in palio, ma su chi molto probabilmente si salverà” – precisa il tecnico biancorosso, che guarda poi in casa: “Proseguiamo il nostro cammino verso il miracolo dei 40 punti… qualcuno lo abbiamo già sprecato, quindi dobbiamo puntare ogni volta a farne il più possibile. Noi stiamo abbastanza bene, le avversarie arrivano da un ottimo risultato contro Conegliano e sono una squadra molto forte in difesa. Dobbiamo poi tenere a mente che all’andata abbiamo giocato un solo set, poi siamo stati in balia delle avversarie e nonostante loro si siano lamentate dell’arbitraggio sfavorevole, non siamo riusciti a fare più di quindici punti a set. Vediamo cosa riusciranno a fare con arbitraggio giusto o addirittura a favore…”

Ad arbitrare l’incontro, che inizierà come consuetudine alle ore 21.00 saranno le triestine Sancin e Silli.

Derby in quel di Sandrigo, invece, per la Mosele Vicenza, contro un avversario che si trova attualmente in zona play off e che ha tutte le intenzioni di rimanerci. All’andata l’incontro fini al tie break in favore delle avversarie, un risultato che all’epoca non aveva soddisfatto le biancorosse, ma da lì in poi il Sandrigo ha ingranato una marcia in più.
“E’ una squadra che sbaglia pochissimo – commenta Marchiaro – e dobbiamo cercare di fare lo stesso anche noi. Le ragazze stanno crescendo, stanno prendendo una certa consapevolezza delle proprie potenzialità e soprattutto stanno imparando a sopportare un certo stress durante le partite, giocando più tranquille nonostante la responsabilità di portare a casa il risultato. La capacità di reagire alle sfide consente anche una crescita individuale e questo è proprio il mese in cui dobbiamo fare il salto di qualità. Dopo di quella di domani abbiamo un’altra partita difficile contro Jesolo, che è terzo… se riusciamo a fare punti in queste due partite poi il nostro cammino potrebbe essere in discesa, mentre per le altre squadre che si stanno giocando la salvezza sarà in salita”.

Visualizza sponsor