Domovip Porcia – Novello FIDAS Vicenza 3-1
(20-25, 25-23, 25-16, 25-23)
Nel secondo turno esterno consecutivo la Novello FIDAS Vicenza ha sfoderato ancora una volta un buon gioco, ma contro la capolista Porcia ci sarebbe voluta la miglior Novello di sempre. Le biancorosse sono comunque uscite a testa più che alta e dopo aver vinto il primo set hanno sfiorato la possibilità di portarsi sul 2-0. Purtroppo l’esperienza delle avversarie ha prevalso sulla voglia di vittoria delle vicentine, che hanno sprecato nel quarto set la possibilità di andare al tie-break.
Ad ogni modo il bilancio è più che positivo e la Novello FIDAS ha confermato il suo momento di crescita. Buonissimo esordio in serie B2 di Federica Ziliotto, libero classe 1994, che è andata in campo con coraggio ed una buona personalità.
Le biancorosse sono scese in campo con Bernabè al palleggio, nonostante fosse dolorante, Marcolina, De Mas e Bottaini schiacciatrici di palla alta, Ceron e Pastorello al centro, Ziliotto libero. La Novello ha preso un po’ alla sprovvista le padrone di casa, mettendo in campo la giusta aggressività e portandosi subito in vantaggio, gestendo il margine fino alla fine.
Molto combattuto il secondo parziale, che si è deciso solamente nel rush finale, purtroppo in favore del Porcia.
Al rientro in campo la Novello ha avuto un leggero calo, Devetag ha preso il posto di una sofferente Bottaini, ma la situazione non è cambiata.
Ancora le padrone di casa avanti nel quarto set, poi sul 20-16 le biancorosse hanno avuto una bella reazione di carattere ed hanno recuperato tutto lo svantaggio compiendo il sorpasso, salvo poi “suicidarsi” a suon di errori; un muro del Porcia mette fino all’incontro sul 25-23.
“Abbiamo fatto veramente una bella partita – commenta al termine del match il tecnico Michele Marchiaro – Sinceramente me lo aspettavo, perchè siamo in un momento di crescita ed eravamo tranquilli, senza ansia da risultato; ci potevamo permettere di tirare a tutto braccio e lo abbiamo fatto, specialmente nei primi due set. Rispetto le scorse partite, poi, abbiamo giocato un po’ di più al centro, cosa che non era certo facile fare oggi contro un avversario di questo calibro. E’ inutile stare a guardare la classifica, sono convinto che i punti arriveranno; intanto noi continuiamo a giocare senza farci paranoie e soprattutto senza alibi: se manca Zecchin giochiamo con Bernabè, se manca Levorin giochiamo con Pastorello, se manca ZUccollo c’è Ziliotto… va bene così, andiamo avanti e cresciamo tutti”.
Sabato prossimo la Novello FIDAS torna al PalaRewatt per il derby contro l’Altavilla.
Domovip Porcia – Novello FIDAS Vicenza 3-1
(20-25, 25-23, 25-16, 25-23)
NOVELLO FIDAS VICENZA: Bottaini 7, Marcolina 15, Ceron 14, Bernabè, De Mas 13, Ziliotto (L), Pastorello 9, Devetag 3, Vigliaroni ne, Levorin ne, Zecchin ne. All. Marchiaro.
DOMOVIP PORCIA: Galasso 5, Cameli 4, Perrone 25, Di Prampero 4, Simonetti (L) , Capuano, Chiopris 11, Gori, Dall’Armellina, Papais, Radin 10, Rizzetto, Ceschin. All. Pizzol
Arbitri: Debiasi di Trento e Menotti di Bolzano