Si chiude con una prestazione incolore il campionato della Novello Cama Edil Vicenza, che dopo aver detto definitivamente addio ai play-off solamente sabato scorso, ha lasciato completamente andare le redini e ha salutato il proprio pubblico con una sconfitta contro il già retrocesso Medoacus.
Per le biancorosse il risultato di questa partita non contava quasi nulla, se non per cercare di chiudere la stagione al quinto posto, ma sicuramente è stato un vero peccato finire in questo modo. Il bilancio del campionato rimane comunque positivo per la Novello Cama Edil, la più giovane formazione di serie B che il Vicenza abbia mai avuto.
In avvio Marchiaro manda in campo Zecchin al palleggio, Marcolina opposta, De Mas e Bottaini in banda, Levorin e Baltic al centro, Zuccollo libero.
Il primo set prosegue punto a punto, con la Novello Cama Edil che allunga per la prima volta sul 12-9 con De Mas, ma Vicenza si fa poi raggiungere e superare dalle avversarie, che riescono a mettere palla a terra con maggiore facilità rispetto alle biancorosse. Povolo prende il posto di De Mas con lei al servizio arriva il nuovo sorpasso (18-16). Assirelli, in campo al posto di Levorin, conquista il ventiquattresimo punto, ma le vicentine sbagliano gli attacchi decisivi ed il Medoacus si aggiudica il set per 25-27.
Al ritorno in campo la Novello si trova immediatamente ad inseguire (0-4) e Gomiero rileva così De Mas, ma alla prima sospensione tecnica l’handicap delle vicentine rispetto alle avversarie è di cinque lunghezze. il tecnico biancorosso aspetta un po’, poi manda in campo Povolo e Bernabè per Bottaini e Zecchin. Le vicentine provano in più occasioni ad accorciare le distanze a suon di aces, ma arrivano al massimo a -3, con le patavine agguerrite più che mai: 22-25.
Nel terzo set la Novello Cama Edil parte con il setteto base, accezione fatta per Bernabè in cabina regia e Zuccolo libero, ma le cose non migliorano e sul 2-6 entra anche Zecchin. Le biancorosse non riescono ad essere incisive in attacco e subiscono troppo l’ordinato muro del Medoacus, che viaggia a velocità doppia. Torna a palleggiare Bernabè, Bottaini prende il posto di Povolo; la partita si rianima quando Marcolina firma due ace consecutivi (13-16), ma è solo un fuoco di paglia, perchè riprendono gli errori ed in pochi minuti arriva il 18-25, nonostante un ulteriore tentativo di recupero delle vicentine.
“Volevamo finire in bellezza e facendo giocare anche chi ha avuto meno spazio, invece sono andate tutte in vacanza con due ore di anticipo – ha commentato coach Marchiaro – L’atteggiamento è stato negativo e non mi è piaciuta nessuna, tranne Zuccollo. Non è certo questo il modo di giocare e tutte devono tornare in carreggiata, sia chi andrà ad allenarsi con la serie A e soprattutto chi dovrà affrontare la Girl League, altrimenti prenderemo solo delle mazzate”.
30a giornata
Novello Cama Edil Vicenza – Melsped Medoacus Selvazzano 0-3
(25-27, 22-25, 18-25)
Novello Cama Edil Vicenza: Assirelli 6, Zecchin, Bottaini 5, Marcolina 10, Bernabè 2, Povolo 4, Gomiero 9, Ensabella (L), Levorin 5, Baltic 3, De Mas 3, Zuccollo (L), Ceron ne. All. Marchiaro
Melsped Medoacus Selvazzano: Benini, Boscolo, Cecchinato, Liviero, Michelini, Pecorelli, Ravarotto, Rizzo, Romanato, Scagno, Xodo (L). All. Sacchetto
Arbitri: Libardi di Trento e Casagrande di Belluno