Pubblico numeroso e tribune stipate evidenziano l’interesse per questo scontro tra le due formazioni della provincia di Pavia, Riso Scotti parte subito forte, resiste al ritorno della Virtus ed infine allunga dominando l’incontro con un risultato netto che premia il gioco messo in campo dalla formazione di Coach Baraldo.
Tutto ruota intorno alla ricezione che tanto aveva fatto penare Riso Scotti nello scontro di Genova, e sulla quale è stato impostato il lavoro di tutta la settimana; proprio la superiorità in battuta ed un’ottima positività in ricezione (Fiori 86%, Degradi 73%, Rondini 36%) hanno tracciato l’andamento dei tre set, consentendo a tutta lasquadra di esprimersi ad un livello altissimo, con ottime percentuali di attacco ed un muro estremamente efficace.
1 SET:Baraldo schiera: Antignano e Fronza al centro, Degradi e Rondini di banda, DelCurto opposto, Scapuzzi in palleggio e Fiori libero, Ricciardi, Torrini e Perrone sono in panchina. Finalmente interrompiamo una tradizione negativa che ci vede giocare malissimo il primo set, e partiamo subito concentrate e determinate, arriviamo al primo tempo tecnico in vantaggio 8 a 5. Continuiamo bene chiudendo il set con un solo errore attacco e nessun errore in ricezione; proprio l’assenza di errori caratterizzerà tutta la nostra partita.
2 SET: formazione invariata per Riso Scotti e piccoli cambiamenti per Virtus Casorate che parte fortissimo cercando di ribaltare il risultato, Casorate prende tre punti di vantaggio, ma le “vespette” rimangono in partita e si avvicinano arrivando al primo tempo tecnico sotto 8 a 7; si lotta punto a punto e Fiori fa miracoli in difesa, ma la svolta del set si ha sul punteggio di 13 a 12 per Riso Scotti quando uno scambio lunghissimo con una palla che non vuole cadere finisce a favore di Villanterio, da lì in poi non c’è più partita! La ricezione perfetta consente a Scapuzzi di mettere le attaccanti spesso con muro a uno, protagonisti i nostri due centrali che riescono ad attaccare con continuità e totalizzano 5 muri punto (9 muri tutta la squadra).
3 SET: Coach Magdalina prova a rivoluzionare la formazione di Casorare e si riparte, ma Degradi in battuta mette in crisi la Virtus che incassa 3 aces e restituisce altrettante free ball che si trasformano in attacchi punto; Casorate non ci crede più ed arriviamo al secondo tempo tecnico in vantaggio 16 a 6. Coach Baraldo si volta verso la panchina per preparare un cambio e non vede la scena ma sente l’urlo di Marta DelCurto che si scontra a rete con un avversaria, il cambio non è più un’opzione ma una necessità ed è quindi tempo per Lodovica Torrini che svolgerà egregiamente il suo ruolo fino alla fine oramai scontata del set.
Nel post partita tutta l’attenzione è per Marta e per papà Rondini che la assiste, l’infortunio sembra meno grave di quello che appariva a prima vista, e si possono quindi festeggiare i tre punti che danno una visione diversa della classifica. Le “vespette” si sono sinora aggiudicate 3 delle 5 partite giocate in casa, non male.
Fronza 17 (72%), Degradi 12 (31%), Rondini 11 (45%), DelCurto 8(50%), Antignano 7(75%), Scapuzzi 1.