Serie B2: ultima partita casalinga per la Novello FIDAS Vicenza, a caccia del settimo posto
Autore: Lega Volley Femminile
30 Aprile 2010

La Novello FIDAS Vicenza è pronta per disputare domani (sabato) alle 21.00 al PalaRewatt l’ultima partita casalinga della stagione e festeggiare con i propri tifosi la salvezza raggiunta domenica scorsa ad Altavilla. Lo stesso traguardo è stato raggiunto anche dalle trevigiane del Villorba, che ora seguono le biancorosse in classifica di solo due lunghezze. All’andata le vicentine si imposero in tre set, due dei quali chiusi con il minimo scarto, e domani vogliono replicare.
“Finalmente non si tratterà di una sfida salvezza – esordisce coach Marchiaro – Vogliamo onorare il campionato fino in fondo e migliorare la nostra posizione raggiungendo il settimo posto; per fare questo dobbiamo superare Polesella e tenere a distanza Villorba, quindi domani contro le trevigiane dobbiamo vincere”.

Al di là della vittoria, però, il tecnico biancorosso cerca anche una risposta che gli permetta di valutare lo stato di forma delle ragazze, che, esclusa Bottaini (classe 1991), domenica inizieranno la fase regionale del campionato under 18. “L’esperienza accumulata in serie B, dove abbiamo giocato ventotto sfide salvezza, sicuramente ci servirà ed andremo in campo con una buona dose di sangue freddo. Il fatto di non essere primi nel ranking non ci agevola: iniziamo da Megius ed Albatros che sono due buone squadre, ma per arrivare infondo bisogna vincere contro tutti.. I 40 punti in classifica in serie B2 sono gli stessi che aveva conquistato Sassuolo lo scorso anno quando poi è andato a vincere lo scudetto… sarà dura, ma il nostro obiettivo sono le finali nazionali: se ce lo meritiamo o meno lo diranno i prossimi turni, ma sicuramente se ci andremo non lo faremmo per giocare e basta, ma per vincere. Abbiamo la consapevolezza di poter fare qualcosa di importante, non abbiamo paura niente e nessuno, ma rispettiamo tutti, perchè ci ricordiamo benissimo come è finita l’anno scorso”… con la sconfitta del Vicenza in semifinale regionale ad opera del Pool Volley, che poi ha chiuso all’ultimo posto alle finali tricolori.

Domenica oltre al concentramento under 18, che sarà disputato a partire dalle 15.30 al PalaRewatt, si giocherà in contemporanea anche alla Palestra Mainardi dopo le under 14 affronteranno l’Arena Volley ed il Pojana-Sossano nel triangolare valido per i quarti di finale regionale.
L’under 16, invece, andrà a caccia della semifinale domani, le avversarie saranno l’Aurora Volley Bibanese ed il Volley Fratte. “Penso che sia il più facile dei tre concentramenti – commenta il tecnico – ma bisogna aver rispetto di tutti e quindi giocare in modo ordinato”.

Visualizza sponsor