Serie B2: una buona Novello Fidas Videnza non basta per piegare il Top Team
Autore: Lega Volley Femminile
21 Novembre 2009

Novello FIDAS Vicenza – Top Team 2-3
(16-25, 25-21, 23-25, 25-18, 11-15)

Grande spettacolo al PalaRewatt nella sfida tra due delle formazioni più giovani del campionato: dopo un primo set condizionato dai molti errori della ragazze della Novello FIDAS, le biancorosse hanno iniziato a giocare più concentrate e ne è uscito un match avvincente con scambi prolungati che ha strappato applausi a non finire. Alla fine un solo punto per le ragazze di Marchiaro, che hanno comunque giocato una buona pallavolo, con Pastorello protagonista assoluta a muro. Rimane il rammarico per il terzo set perso sul filo di lana, ma quella vista in campo oggi è una squadra che ha dimostrato di avere le carte in regola per risalire la classifica. Unica nota stonata l’infortunio di Levorin pochi minuti dopo l’inizio della partita.
Nel giro di poche ore sono stati nove i set giocati da Bernabè, otto e mezzo per Pastorello ed uno in meno per Devetag.

LA CRONACA – La Novello è scesa in campo con la diagonale palleggiatrice-opposta formata da Bernabè-Bottaini, Marcolina e De Mas in banda, Ceron e Levorin al centro, Zuccollo libero.
I primi scambi sono in favore delle vicentine, poi il turno al servizio di Vidal mette in ginocchio la ricezione biancorossa e la Novello si trova così subito ad inseguire: 3-8. Giusto il tempo di recuperare un paio di lunghezze e Levorin è costretta a lasciare il campo per un infortunio al pollice della mano sinistra; al suo posto in campo Pastorello. Alla seconda sospensione tecnica la situazione è di 8-16, le biancorosse non demordono e si riportano a -3, ma poi i loro attacchi iniziano ad infrangersi sul muro delle bellunesi e il break finale un pesante 3-9.

Vicenza inizia il secondo set decisamente con un piglio in più e a suon di difese mozzafiato ed attacchi di forza, con Bottaini in evidenza in tutti i fondamentali, respinge ogni tentativo di recupero del Top Team, almeno fino al ventesimo punto, quando un giro a vuoto le condanna alla parità. La Novello riprende subito le redini del gioco in mano ed impatta nel conto set: 25-21.

Al ritorno in campo l’equilibrio regna sovrano, anche se ad essere in leggero vantaggio sono sempre le gialloblu, che allungano sull’11-14. Devetag entra al posto di De Mas e le vicentine riescono a mettere la testa avanti sul 17-16 e conquistare il doppio vantaggio poco dopo. La Novello FIDAS arriva fino a +3, ma il set non è finito; un errore di valutazione delle biancorosse dà il set-ball al Top Team, che chiude alla prima occasione.

Marchiaro conferma Devetag e dopo un arrivo titubante le biancorosse ingranano la marcia giusta (12-6 e 14-7), mettendo in campo la giusta determinazione e cattiveria. Le avversarie tetano il recupero, ma ormai troppo tardi e l’esito della partita si decide così al quinto set, con la Novello avanti di uno al cambio campo. Il servizio delle bellunesi fa male e purtroppo un paio di errori in attacco il resto: 11-15.

IL COMMENTO – “Ancora una volta ci dobbiamo accontentare di un punto – il commento di coach Marchiaro – Purtroppo dobbiamo registrare l’ennesima tegola, perchè oltre a Zecchin adesso siamo rimasti anche senza Levorin… speriamo non sia niente di grave. Bernabè sta crescendo molto, ma nei momenti finali dei set è ancora poco lucida. Parlando dell’incontro, nel primo set abbiamo subito psicologicamente l’infortunio di Gloria, poi abbiamo iniziato a giocare e forse il parziale decisivo stato il terzo; poi purtroppo c’è stata anche qualche incertezza arbitrale nel quinto, che abbiamo giocato solo fino all’undicesimo punto. Partiamo da questo punto ed andiamo avanti”.

Novello FIDAS Vicenza – Top Team 2-3
(16-25, 25-21, 23-25, 25-18, 11-15)

NOVELLO FIDAS VICENZA: Bottaini 18, Marcolina 12, Ceron 6, Bernabè 5, De Mas 3, Zuccollo (L), Pastorello 14, Levorin, Muffarotto ne, Devetag 6, Trevisan ne. All. Marchiaro.

TOP TEAM BELLUNO CONEGLIANO: Bardini 17, Bernardi 8, Falliero, Favaro, Lucchetta ne, Martinuzzo 11, Robazza 11, Vidal 8, Visentin ne, Zanatta (L), Zanco ne. All. Lucchetta.

Arbitri: Sancin e Silli di Trieste.

Visualizza sponsor