Serie B2: vittoria di prestigio per la Riso Scotti Pavia contro il Pinerolo per 3-0
Autore: Lega Volley Femminile
7 Febbraio 2010

Grande vittoria per la Riso Scotti Pavia di B2 che sabato sera ha sconfitto con un sonoro 3-0 la formazione piemontese del Pinerolo, scesa a Villanterio per difendere il suo terzo posto in classifica, ma contro la formazione di Leporati vista sabato c’era ben poco da fare.

Si parte con TACCONI in palleggio, BERGOMI e FRONZA al centro, BERTIGLIA opposto, MANCUSO – PUCHACZEWSKI bande, POMA libero.

Già dai primi scambi si intuisce che le giovani della Riso Scotti sono in giornata e al primo time out tecnico le “vespette” sono già avanti 8-4 frutto del grande lavoro del muro e della difesa. La fase centrale vede le piemontesi rosicchiare un paio di punti alle padrone di casa ma non riescono mai nel sorpasso, anzi sul 17-15 sono ancora una volta le atlete di Leporati ad allungare in modo deciso arrivando sul 21-16 per poi chiudere in attacco con Mancuso per 25-19.

Il secondo set riparte con i sestetti praticamente uguali, tutti si aspettano la reazione delle ospiti, che invece incappano in una rotazione disatrosa. I muri pavesi la fanno da padrone: si passa dall’8-4 al 16-4 per la squadra di Leporati grazie a Puchaczewski in battuta per 10 servizi consecutivi; le ospiti fanno ruotare tutte le atlete a disposizione ma al divario è oramai troppo e il set si chiude per 25-18 per la Riso Scotti.

Nel terzo set il tecnico piemontese conferma le sei che hanno finito il la frazione precedente, mentre Leporati non cambia nulla. Le ospiti si portano avanti per 8-6, ma già al secondo time out tecnico le padrone di casa sono avanti 16-14 e successivamente 21-17. La vittoria è vicina e arriva per 25-20 con un errore in attacco dell’opposto avversario. La gara si chiude con un secco 3-0 in un’ora e mezzo di gioco.

Tre punti importanti in ottica salvezza per la Riso Scotti: la vittoria del gioco di squadra in ogni fondamentale. Tutta la squadra, merita la copertina.

Artefice principale del successo l’allenatore della formazione pavese Roberto Leporati: “E’ stata una bella partita, contro una formazione fisicamente ben dotata. Siamo riusciti a giocare bene a muro (13 pt fatti) e sopratutto in difesa, abbiamo messo un altro mattone nella corsa al nostro obiettivo finale, rimaniamo con i piedi per terra adesso ci aspettano due trasferte e sappiamo che il fattore campo in questo campionato ha il suo peso”.

Visualizza sponsor