Serie B2 femminile: è partita oggi la stagione della Novello Fidas Vicenza
Autore: Lega Volley Femminile
17 Agosto 2008

La Novello Fidas Vicenza, la squadra al vertice del progetto giovanile della Minetti Vicenza di A1 e che il prossimo anno è inserita nel girone C della B2 insieme a Noventa, Montecchio e S. Vito di Leguzzano, ha ‘inaugurato’ col suo raduno odierno il PalaRewatt, il Palasport Città di Vicenza finalmente aperto dopo 2 anni di chiusura ad inizio stagione e, quindi, in grado di ospitare anche il primo atto delle squadre del club di volley cittadino per antonomasia. E mercoledì 20, dopo il … collaudo delle babies biancorosse, toccherà alle sorelle maggiori della Minetti riassaporare il gusto di casa.

Col ds Claudio Bianchi c’erano Michele Marchiaro, primo allenatore in B2 e nella sua scudettata under 18, Fabio Feltrin, suo secondo, oltre a vari collaboratori tecnici delle altre giovanili tra cui Giacomo Scalco, Luca Montinie Lisa Gaiarsa. C’era anche il preparatore Terry Rosini, mentre a breve, appena il lavoro in palestra comincerà definitivamente e dopo le visite del nutrizionista Carlo Casadio, arriverà anche il fisioterapista Matteo Scodro. Le ragazze convocate specificamente per la sono al momento 13 anche se durante l’anno ci saranno varie integrazioni e scambi, verso l’alto e il basso, con la Minetti di A1 e con l’Ottica Padrin di serie D.

Il raduno è stato innanzitutto l’occasione per illustrare alle Novelline aspiranti Minettine i programmi generali della squadra e del club. Bianchi: “Ci sarà sempre un maggior collegamento tra Minetti Vicenza di A1 e le nostre squadre minori così come tra il nostro club e gli oltre Joy VolleyCenter d’Italia, a molti dei quali, come a quello di Asti, qui rappresentato dal suo allenatore Stefano Capello, stiamo appoggiando giovani interessanti da far crescere anche nei loro territori”. Marchiaro: “Non mi piace mai fissare un obiettivo, perché lo considero riduttivo e perché io punto sempre al massimo. Lavoreremo con questo ben chiaro in testa sapendo di dover lavorare molto per la crescita tecnica di ognuna e per formare un gruppo compatto”. Rosini: “Il modello comportamentale a cui voglio che vi ispiriate nel lavoro di prevenzione e preparazione è quello della capitana della Minetti, Stefania Paccagnella: a 35 anni è più giovane di tante giovani”. Il presidente Coviello: “Il nostro è un club che storicamente è all’avanguardia nella cura del vivaio. Quest’anno in A1 ci sono ben 5 atlete nella rosa fissa che provengono dal nostro vivaio. Dall’Igna, De Gennaro, Tirozzi, Strobbe e ora anche Ensabella, che pure giocherà in B2, fanno parte di quel massimo a cui aspirare e a cui faceva riferimento Marchiaro. Con un avvertimento: arrivare in A1 è difficile, rimanerci lo è di più”.

Il raduno della Novello Fidas Vicenza è stato anche l’occasione per nominare la capitana (Flavia Assirelli di Malo) e la sua vice (Martina Povolo di Piovene Rocchette) dopo di che è arrivato anche il momento (scaramantico) in cui si sono decisi i numeri di maglia delle atlete della rosa composta come di seguito illustrato.

Le alzatrici della Novello Fidas sono Lisa Zecchin (nata nel 1992, alta 179 cm, numero di maglia 1) e Enrica Rizzotto (1989, 171, 4), mentre a schiacciare penseranno Martina Povolo (1990, 180, 5), Greta Marcolina (1992, 178, 3), Leila Bottaini (1991, 178, 2), Erika De Mas (1992, 177, 6) e Irene Gomiero (1990, 181, 9). A ricoprire il ruolo di centrali ci sono Flavia Assirelli (1990, 183, 8), Gloria Levorin (1992, 186, 11), Sara Ceron (1993, 187, 12) e (unica assente al raduno perché in Croazia, di cui è originario il papà, per motivi familiari) Victoria Baltic (1991, 184, 15). Liberi saranno Anna Ensabella (1990, 164, 7) e, ancora in fase di recupero dopo l’operazione ai crociati di quest’anno, Federica Zuccollo (1992, 178, 10).

Di queste 13 ragazze Ensabella, Assirelli e Gomiero godranno dell’attenzione di coach Mario Fangareggi fin dall’inizio della stagione di A1 (sono già convocate dalla Minetti fin dalla prossima settimana), ma tutte saranno sotto costante osservazione di Mario e della società, specialmente ora che tutte le squadre sono riunificate a Vicenza sotto un unico tetto. Zecchin, Povolo Marcolina, Gomiero, Assirelli, Levorin ed Ensabella hanno, infine, vinto nel 2007-2008 lo scudetto under 18, il terzo titolo nazionale giovanile conquistato dalle biancorosse negli ultimi 6 anni e che tutte le nate dopo il 1991 della Novello più alcune ragazze della D sono fin d’ora chiamate, nell’ambito di quel massimo che vuole Marchiaro, a difendere nella prossima stagione grazie anche al fatto di poter lavorare insieme tutto l’anno in una categoria di livello come la B2.

Visualizza sponsor