Serie B2 femminile: domenica parte la stagione della Novello Fidas Vicenza
Autore: Lega Volley Femminile
12 Agosto 2008

Domenica 17 alle 16 al PalaRewatt di Via Goldoni sui blocchi di partenza della nuova stagione delle squadre targate Joy Volley Vicenza c’è anche la Novello Fidas Vicenza di B2, la fucina di talenti più ‘vicina’ per categoria e per età alla Minetti Vicenza di A1, che da questo gruppo quasi ogni anno attinge nuove risorse per se stessa o inserendole per un’ulteriore crescita in squadre di livello, di A2 e B1. Quest’anno, a confortare il grande lavoro svolto dallo staff del vivaio, la Minetti ha prelevato in pianta stabile dalla Novello Marylin Strobbe (vicentina doc, centrale campionessa d’Europa juniores) e Sisi Rroco (alzatrice), oltre al secondo libero Anna Ensabella, anche lei vicentina e titolare in B2 pur completando la rosa della prima squadra. Coach Mario Fangareggi ha, poi, in programma convocazioni di altre giovani (quest’anno le nate da 90 in poi in A1 potranno cumulare 15 presenze proseguendo a giocare in B2, n.d.r.) come le altre 2 vicentine Irene Gomiero (opposta) e Flavia Assirelli (centrale) sempre pronto a guardarsi intorno per eventuali opportunità da dare ad altre baby biancorosse. E se l’A1 vicentina ha pescato anche quest’anno, l’esca è pronta anche per il futuro con l’alzatrice Giada Gorini prestata per un anno a S. Vito dei Normanni in A2 e Giusy Astarita passata al Volta Mantovana, sempre in A2.

Per la Novello Fidas e per il settore giovanile edizione 2008-2009 la parola, ovviamente, va lasciata al ds e coordinatore di tutto il progetto giovanile del gruppo Joy Volley Vicenza e dei suoi 30 Joy VolleyCenter sparsi in tutt’Italia e con 2 appendici all’estero, Claudio Bianchi: “Come sempre in questa stagione andiamo ad integrare il nostro settore giovanile e le nostre squadre con nuove promesse dopo avere … date alla nostra A1 e ad altri club. Per quanto riguarda la B2 la squadra sarà composta da gran parte del gruppo che ha vinto lo scudetto under 18. Il gruppo sarà, quindi, composto oltre che dalle ‘vecchie’ vicentine Flavia Assirelli, Anna Ensabella, Irene Gomiero e Martina Povolo (anno 1990) dalla spezzina Bottaini (1991) che rientra dopo un anno di prestito a Imola, dalle padovane Gloria Levorin e Lisa Zecchin, dalla pordenonese Greta Marcolina, dalle altre vicentine Erika De Mas e Victoria Baltic (1992), tutte promosse direttamente dalla serie D con Federica Zuccollo (appena potrà riprendere dopo l’operazione e quando la riabilitazione completa lo consentirà). A loro va aggiunta Enrica Rizzotto che rientra dal prestito di un anno a Sovizzo. Per integrare, in caso di necessità, questo gruppo si utilizzeranno le giovani dell’Ottica Padrin di serie D che potranno fare fino a 10 ingressi in campionato senza dover rinunciare al loro torneo di competenza. In uscita abbiamo Radovanovic che è stata mandata in prestito alla nostra consociata Asti Kid per disputare un campionato di serie C, Bertacco che approda a Noventa in serie B2, Giada Dionese alla Megius Padova di C, Dal Lago in prestito a Torri di Quartesolo in D in compagnia di Scalchi, Riello, Scaldaferro, Giazzon, mentre Perli e Bortoli sono a Montecchio in B2”.

Terminata la ‘lista’ della B2 Bianchi passa alla seconda squadra del vivaio: “La serie D sarà composta quasi integralmente da atlete under 16, così come la B2 è composta da tutte under 19. Molte di queste sono nuovi arrivi ed alcune sono conferme. Le conferme iniziano da Stefania Vigliaroni, una ragazza sarda che ha rappresentato il Veneto nella selezione regionale che ha disputato il trofeo delle regioni proprio in Sardegna, e dalle vicentine Martina Di Stefano e Arianna Negri (tutte del 1993) mentre vi sarà promossa stabilmente Arianna Mapelli (1994), anche lei di casa. Tra le conferme abbiamo anche De Mas e Baltic quando gli impegni della serie B lo permetteranno. Le new entries sono: dalla Teodora Ravenna Sofia Devetag (1993), cugina della centrale della Minetti Vicenza, Francesca, e poi Sara Orro (1994), che arriva da Oristano, Sara Ceron (1993) ingaggiata dall’Olimpia Volley Padova ed anche lei nella rappresentativa veneta, Valentina Pastorello (1993) in arrivo dal Volley Noventa, Irene Broccanello (1994) proveniente dal BVS di Rovigo, possibile futuro Joy VolleyCenter, Sara Zanetti (1994) proveniente da Ferrara (per la precisone dall’Acli San Luca San Giorgio, anche questo possibile futuro Joy VolleyCenter), Teresa Barnabè (1993) dalla Liguria e precisamente da Finale Ligure ,altro Joy VolleyCenter e direttamente segnalata dal suo Presidente Paroli.”

E’ il presidente Giovanni Coviello a chiudere: “La nostra politica da anni centrata sul vivaio sta dando da tempo i suoi frutti, visibili con il lancio anche in categorie superiori di tante atlete, sempre più vicentine anche di nascita oltre che di adozione sportiva, e meno visibili, anche se altrettanto importanti, con il lavoro svolto in ambito sociale e sul territorio. Se la Minetti è nota in A1 da 11 anni, Vicenza lo è ancora di più per la sua politica giovanile e questo ci riempie d’orgoglio. Tutto questo lo dobbiamo a un grande staff guidato proprio da Claudio Bianchi a livello dirigenziale e che ora è chiamato a portare avanti e sviluppare il lavoro fatto in 6 anni dal nostro indimenticabile Giuseppe Nica, ma che è ancora più legato alla cultura del club oltre che alle capacità dei singoli.”

Visualizza sponsor