Dopo che venerdì è stato reso pubblico dalla Lega Pallavolo di Serie A Femminile il calendario dell’undicesima stagione in A1 della Minetti Vicenza di coach Fangareggi, oggi sabato è stato emanato anche il calendario che in B2 femminile vede impegnata la seconda formazione del gruppo Joy Volley Vicenza che si confronterà con le altre 15 squadre del girone in cui sono inserite anche le altre 3 formazioni vicentine, l’Ipag Noventa, le Sorelle Ramonda Montecchio e il Gps S. Vito di Leguzzano.
Le partite interne di coach Michele Marchiaro verranno giocate al PalaRewatt di Via Goldoni alle 21 del sabato e, dalla settimana in cui inizierà il campioanto di A1 femminile, saranno sempre giocate in casa il sabato antecedente le partite casalinghe della Minetti Infoplus Vicenza. Questo consentirà alle giovani della B2, in particolare al secondo libero Anna Ensabella, di poter essere utilizzate in maniera più libera da Mario Fangareggi per le possibili convocazioni con la formazione maggiore.
Il primo derby del giroene d’andata è programmato per il 25 ottobre a Vicenza contro il Gps S. Vito, mentre sempre in casa la Novello Fidas Vicenza affronterà il 22 novembre le cugine dell’Ipag Noventa e il 3 gennaio le Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore.
Il calendario completo è consultabile sul sito www.federvolley.it. I primi commenti in casa biancorossa li fa il presidente Giovanni Coviello: “Ho appena girato il calendario al ds Claudio Bianchi e all’allenatore Michele Marchiaro e non mi aspetto commenti diversi dal dover attendere le prime partite per avere un’idea delle nostre possibilità e di quelle delle avversarie. Quello che posso dire io è che col ritorno a Vicenza della Minetti di A1 ha preso ancora maggior vigore il progetto di sviluppo del vivaio che prevede una seconda squadra molto giovane con ragazze che vi possano giocare costantemente per trovare sfogo al proprio agonismo e far crescere l’abitudine alle partite, mentre l’obiettivo finale dello staff è farle crescere per categorie superiori. La presenza di Anna Ensabella nella formazione di A1 come secondo libero, tutte le volte che gli impegni in B2 lo renderanno possibile, e le convocazioni programmate nella Minetti di Irene Gomiero e Flavia Assirelli, oltre che di tutte le atlete che durante l’anno sapranno meritarselo, sono i passi già previsti per la prossima stagione, che sarà anche contraddistinta da un’intensa collaborazione fra gli staff tecnici di A1 e B2. Quest’anno la Novello Fidas sarà un’under 19 mentre in futuro è previsto che diventi addirittura un’under 18 per far coincidere la formazione di B2 con la squadra giovanile under 18 che disputa il relativo campionato, il cui scudetto è stato vinto anche quest’anno dopo i 2 titoli under 19 e under 18 vinti dal 2005 in poi. Il fatto che nella stagione 2008-2009 la Minetti Vicenza includa nella sua rosa 5 ‘prodotti’ diretti del vivaio, oltre a Sisi Rroco promossa dalla B in A1, è il nostro vero e costante scudetto in attesa che arrivin grandi successi anche nel massimo campionato, successi che vogliamo basare sullo zoccolo duro del vivaio e non su operazioni estemporanee, rischiose ed effimere. Sarà bello anche per il pubblico vedere le partite di B2 con giocatrici abituate ad allenarsi anche in A1 mentre, a cascata, la B2 sarà l’obiettivo delle ragazze tutte under 16 dell’Ottica Padrin di serie D e così via.”