Serie B2 femminile: la Novello Fidas Vicenza si raduna domani
Autore: Lega Volley Femminile
16 Agosto 2008

La Novello Fidas Vicenza, inserita nel girone C della B2 insieme alle altre vicentine Noventa, Montecchio e S. Vito di Leguzzano, si riunisce domenica 17 agosto alle 16 al PalaRewatt per iniziare la preparazione ad un campionato per la prima volta a ben 16 squadre, che quindi inizierà molto presto, il 20 settembre, per terminare dopo ben 30 gare il 9 maggio.

E’ Claudio Bianchi, direttore sportivo del vivaio biancorosso e responsabile della rete dei Joy VolleyCenter con cui il club collabora in tutt’Italia, a dare le prime informazioni sul raduno da lui organizzato: “Lo staff sarà composto nella prima settimana da Michele Marchiaro, Fabio Feltrin, Giacomo Scalco, Luca Montini, Lisa Gaiarsa e (sino a quando non riprenderanno le altre squadre) da tutti i tecnici del settore giovanile. Naturalmente la parte atletica sarà a cura di Terry Rosini (se avrà smaltito le sbornie del dopo medaglia d’oro olimpica del suo ‘assistito’ Matteo Tagliariol), mentre il fisioterapista sarà Matteo Scodro. Con uno staff di questa qualità e … quantità ci attiveremo fin da subito per ben iniziare una stagione che porterà gran parte di queste atlete a giocare dalle 30 alle 50 gare in una sola stagione (tra B2, under 18 e, per alcune, anche D). Non si può veramente dire che da noi non si gioca a pallavolo. Le ragazze convocate specificamente per la B2 sono 13 anche se durante l’anno ci saranno varie integrazioni e scambi, verso l’alto con la Minetti di A1 e verso il basso con l’Ottica Padrin di serie D. Questa integrazione tecnica è, da sempre, un punto centrale del nostro progetto giovanile e con la sensibilità al riguardo dimostrata da Mario Fangareggi, il nuovo coach della Minetti, ne diventerà sempre di più la forza maggiore

Evento nell’evento del raduno è che ad inaugurare la disponibilità dell’impianto cittadino per i raduni dopo ben 2 anni di tribolazioni, che l’hanno visto riconsegnato all’attività sportiva solo a campionati inoltrati, è non la Minetti Vicenza di A1 ma la squadra principale e più ‘anziana’ del suo vivaio/serbatoio: “Anche se per caso e necessità tecniche – dice Coviello – è bello che sia la Novello Fidas Vicenza di B2, che è l’eccellenza distintiva della società che da sempre punta sulle sue giovani promesse per avere certezze future, a ‘inaugurare’ la riapertura del PalaRewatt fin dall’inizio della stagione dopo ben 2 anni in cui è rimasto chiuso fino a novembre per lavori indispensabili, ma che ben diversamente potevano essere programmati per tipologia, costi e tempistica, riducendo anche i notevoli disagi logistici, organizzativi ed economici da noi subiti. Ma i danni maggiori sono stati quelli affettivi, nostri e dei nostri tifosi, per l’esilio forzato subito per quasi un anno proprio dalla squadra di A1. Ma ora si riparte e proprio con le giovani: se la città, pubblica e privata, ci sarà più vicina le ferite saranno lenite e si potrà guardare avanti anche se il momento generale non è dei migliori e fare sport, meglio fare uno sport senza santi in Paradiso come il nostro, spesso è pura … follia, anche se io preferisco ancora chiamarla passione.”

La presentazione delle ragazze, ‘vecchie’ e nuove, verrà fatta in occasione del raduno e in quella fase verranno anche assegnati i numeri di maglia.

Visualizza sponsor