La Novello Fidas Vicenza, inserita nel girone C della B2 insieme alle altre vicentina Noventa, Montecchio e S. Vito di Leguzzano, si riunirà già il 17 agosto al PalaRewatt per iniziare la preparazione ad un campionato a ben 16 squadre, che quindi inizierà molto presto, il 20 settembre, per terminare dopo ben 30 gare il 9 maggio.
Usciti sabato i calendari, dopo i commenti generali di ieri del presidente del gruppo Joy Volley Vicenza, Giovanni Coviello, arrivano le impressioni sul campionato al via del primo allenatore, Michele Marchiaro, che eredita il timone da Giuseppe Nica, e del direttore sportivo del vivaio biancorosso, Claudio Bianchi, che con Coviello da anni è il protagonista principale della politica che ha visto la società di Vicenza precorrere i tempi investendo ingenti risorse economiche ed umane sul settore giovanile, di cui la squadra di B è la punta dell’iceberg.
Parte Michele Marchiaro, torinese come Bianchi, ma ormai vicentino d’adozione. “Il mio primo commento questa volta non è tecnico ma geografico. La prima cosa che colpisce è la presenza di squadre non solo venete ma proprio del vicentino. Oltre a noi Noventa San Vito e Montecchio. Quindi abbiamo almeno tre derby da giocare … e pochi km da percorrere. In queste squadre troveremo anche delle nostre ex come Medea e Bertacco a Noventa e Bortoli a Montecchio (con Giazzon e Micol Perli). Dal punto di vista tecnico ero molto più preparato sulla B1 nel vero senso della parola, ovvero preparato prima per l’enorme mole di dati accumulati nel corso del’anno scorso. Tuttavia in B2 non penso che sarà la tecnica a fare la differenza e non la tattica. Avendo il gruppo di gran lunga più giovane della B2 penso che il primo e più ovvio obiettivo sia la crescita tecnica e caratteriale delle ragazze. Il secondo obiettivo sarà pensare a giocare bene e vincere la partita del sabato per poi pensare a quella del sabato successivo dopo e così via. Non conosco ancora bene le rose delle squadre e come si siano rinforzate ma il nostro ds Claudio Bianchi mi sta facendo un lavoro di ricerca al riguardo. In base al passato ho, comunque, un’ottima impressione del Monfalcone e del Cerea che abbiamo incontrato in Coppa Italia anche l’anno scorso”.
Chiamato in ballo ecco le opinioni di Claudio Bianchi: “Come già dichiarato dal presidente e da Marchiaro la B2 sarà un campionato dove la tecnica sarà una chiave importante per i risultati. E’ questo un campionato nuovo anche perchè si devono giocare 30 partite e questa novità obbliga tutte le squadre ad avere organici decisamente non limitati. Noi avremo ben 5 derby, tre vicentini (San Vito,Noventa e Montecchio) con nei loro organici molte atlete che arrivano dalla nostra scuola come Bortoli, Giazzon e Perli a Montecchio,Bertacco e Medea a Noventa; gli altri due derby sono con Antares Verona e Pordenone, che sono anche nostre consociate nel progetto Joy VolleyCenter. Rimaniamo una delle squadre in assoluto più giovani d’Italia, se non la più giovane, e questa è la conferma che il nostro lavoro nel settore giovanile sta veramente pagando.
Avremo in Assirelli, Ensabella,Gomiero e Povolo le giocatrici di “esperienza” e scudetatte under 18 (sono vecchie … del 1990) e un gruppo di ragazze ancora pù giovani (quasi tutte del 1992 ed una del 1991 con alcune di loro con lo stesso scudetto cucito sul petto) che scalpiteranno per dimostrare le loro qualità. Inoltre la grande sinergia che si sta creando con Mario Fangareggi e con tutto lo staff della Minetti Vicenza di A1 staff sarà un ulteriore modo per migliorare i già grandi stimoli che trasmettiamo nel nostro progetto”.