Serie B2 femminile: Novello Cama Edil Vicenza corsara a Conegliano
Autore: Lega Volley Femminile
4 Ottobre 2008

3a giornata
Top Team Conegliano – Novello Cama Edil Vicenza 1-3
( 20-25, 25-17, 19-25, 20-25)

Top Team Conegliano: Visentin, Robazza, Savietto, Bernardi, Vidal, Falliero, Favaro, Martinuzzo, Zanatta, Bardini, Nielsen, Dalla Vedova, Zanco, Daminato. All Woelflin.

Novello Cama Edil Vicenza: Zecchin 4, Bottaini 3, Marcolina 7, Rizzotto ne, Povolo 14, Assirelli 14, Gomiero 12, Ensabella (L), Zuccollo ne, Levorin 10, Baltic ne. All. Marchiaro

Arbitri: Paolo Libardi di Trento e Claudio Belluco di Padova

Bella prova di carattere della Novello Cama Edil Vicenza, capace di imporsi in quattro set sul campo del Top Team Conegliano. Per le biancorosse si tratta della seconda vittoria di fila, la prima fuori casa. Un successo ottenuto non con una prestazione eccelsa, ma con il giusto atteggiamento e una grande grinta messa sul parquet bellunese del Pala De Mas. Si conferma importante Irene Gomiero, autrice di un’ottima prova; bene anche capitan Assirelli (top scorer assieme a Martina Povolo) e Levorin, in particolare a muro.

In avvio coach Marchiaro cambia per la terza volta la formazione, lanciando Zecchin in palleggio, Marcolina opposta, Gomiero e Povolo bande, Levorin e Assirelli al centro, Ensabella libero. Nel primo set Conegliano sbaglia tantissimo (soprattutto da posto quattro) e Vicenza non deve fare molto per aggiudicarsi il parziale. Nel secondo le padrone di casa aggiustano la mira e non lasciano respiro alle rivali, massacrando le biancorosse con le fast; il muro e la difesa vicentini si fanno trovare impreparati e il set è praticamente a senso unico. Il cambio di Bottaini su Povolo non sortisce grande effetto, anche perché per le ragazze di Marchiaro è calata l’efficienza in battuta e Vidal con palla in mano è brava sia a innescare le compagne che ad attaccare di prima intenzione.
Nel terzo il tecnico biancorosso gira la formazione iniziale; la Novello Cama Edil parte male con Marcolina che esce dalla partita (al suo posto Bottaini). A metà set due muri di Gomiero su Savietto danno lo slancio a Vicenza per ripartire e andar via con grinta su ogni pallone e una grane voglia in difesa. Nel quarto rientra Marcolina, Assirelli e compagne cercano subito la fuga (0-4) ma si fanno subito rimontare subendo un break di 8-1. Zecchin è sofferente a un polso ma stringe i denti e nel finale è proprio un suo filotto di battute a scavare il break in favore della Novello (17-23). C’è ancora spazio per un po’ di sano brivido (20-23), ma il time-out di Marchiaro stoppa gli ultimi tentativi di Conegliano.

IL TECNICO. Questa l’analisi dell’allenatore della Novello Cama Edil, Michele Marchiaro:
“E’ stata una bella prova di carattere, si sono viste due squadre molto fallose ma battuta e difesa hanno fatto la differenza in nostro favore come ci eravamo detti alla vigilia. A tratti ci siamo fatti spaventare dal loro muro sbagliando molto in attacco, ma alla fine siamo riusciti a portare a casa i tre punti pur senza grande brillantezza, e questo lascia sempre un po’ di soddisfazione dato che sappiamo che possiamo fare molto meglio di oggi”.

PROSSIMO IMPEGNO. La Novello Cama Edil Vicenza torna tra le mura amiche del PalaRewatt sabato 11 ottobre alle 21, dopo la partita di A1 tra Minetti Vicenza e Jesi. Avversaria delle cadette biancorosse è la formazione trevigiana del Volley Mareno.

Visualizza sponsor