COGEM MONTESILVANO PESCARA – PALLAVOLO SIRIO PERUGIA = 2-3
Parziali: 22-25, 25-12, 25-23, 18-25, 17-19.
COGEM MONTESILVANO PESCARA
PALLAVOLO SIRIO PERUGIA: Bordellini 20, Mezzasoma 17, Valentini 9, Giorgi 9, Ihnatsiuk 5, Radi 2; Medda (L). Paffarini 1, Milivojevic 4.
Allenatori Francesco Fogu e Francesco Tei.
PESCARA – Esordio buonissimo nel campionato di serie B2 per la Pallavolo Sirio, che nella prima di campionato porta a casa la vittoria al tie-break contro una squadra difficile da battere e ben messa in campo come la Cogem Montesilvano.
Qualche cambio in formazione per la squadra biancorossa rispetto alla passata stagione, cambi significativi che hanno portato Elisa Mezzasoma in banda per consentire al neo acquisto Silvia Giorgi di esprimersi nel ruolo che predilige da centrale. Mezzasoma in zona-quattro fa il bello e il cattivo tempo, dimostrando la propria versatilità e ripagando la fiducia dell’allenatore. La vera protagonista della partita è stata però l’altra schiacciatrice, Giulia Bordellini, l’arma in più delle biancorosse, che è riuscita a far vincere alla propria squadra un match giocato sul filo del rasoio. Radi in cabina di regia non ha di certo fatto rimpiangere la palleggiatrice titolare Campana, impostando il gioco soprattutto per via laterali, aiutata anche dalla discreta ricezione delle compagne.
Primo set piacevole e divertente con le padrone di casa che attaccano e le ospiti che rispondono colpo su colpo, La Bordellini è l’attaccante perugina più costante, e sarà proprio lei che permetterà alle sue di volare sull’1-0. Al cambio di campo le abruzzesi riprendono in mano le redini del gioco, girano meglio per vie centrali come in banda, la difesa biancorossa a volte latita e il più degli attacchi umbri muoiono sul nascere. Montesilvano pareggia il conto con un eloquente 25-12. Nel terzo parziale entrambe le contendenti riprendono coraggio. Perugia va molto meglio, Pescara sembra però più cinica e non sbaglia quasi niente, mette la freccia e passa in vantaggio, portandosi ad un solo set dalla vittoria. Quarto parziale entusiasmante, Fogu consiglia le sue che sembrano non aver accusato il break piazzato dalle locali. L’allenatore umbro richiama in panchina Ihnatsiuk, al suo posto entra l’universale croata Milivojevic che non sfigura affatto. Le biancorosse si fanno più compatte al centro, sbagliano pochissimo e innalzano muri che sembrano insormontabili per le locali. La Sirio stacca e conclude il quarto set, quello che indirizza la gara verso il tie-break, con un inequivocabile +7. Il set decisivo, inutile dirlo, è combattutissimo e bello da vedere, entrambe le formazioni sono alla ricerca della prima vittoria stagionale. Quando il destino della partita sembra segnato (14-11), la voglia di vincere e la determinazione delle perugine prende il sopravvento. Il margine di errore biancorosso si riduce drasticamente, Mezzasoma prima rimette le cose a posto, poi ci pensa la solita Bordellini e la Sirio espugna Pescara.