Prima successo stagionale (anche se in una partita non ufficiale) per la Novello Fidas Vicenza di B2, che oggi pomeriggio al PalaRewatt ha battuto 3-2 (25-18, 35-33, 19-25, 25-22, 13-15) una selezione di tecnici della società, tra i quali anche i componenti dello staff della Minetti di A1 Maurizio Baraldo, Dino Guadalupi e Kumi Nakada. La partita si sarebbe in realtà conclusa sul 3-1, ma è stato disputato ugualmente il tie break, vinto dagli avversari. La Novello ha schierato in avvio Zecchin in palleggio, Gomiero, Povolo e Bottaini schiacciatrici, Assirelli e Levorin centrali, Ensabella libero.
“Siamo ancora indietro nella preparazione e al centro abbiamo avuto qualche problema – ammette coach Marchiaro – Abbiamo iniziato bene sia tecnicamente che dal punto di vista dell’atteggiamento, poi quando siamo stanche caliamo in entrambi gli aspetti”.
Buone notizie arrivano da Asti, dove l’Ottica Padrin Vicenza si è imposta nel torneo Pragma, al quale partecipavano la serie D biancorosse e tre formazioni piemontesi di serie C. Risultato quindi abbastanza inaspettato, frutto di una buona prestazione collettiva che fa ben sperare a meno di due settimane dall’inizio del campionato. Buona la prova di Barnabè in palleggio (titolare obbligatoria vista l’assenza di Mapelli) e delle centrali Pastorello, Ceron e Baltic, ordinate ed efficaci a muro, anche se poco servite in attacco dove l’intesa con l’alzatrice può migliorare; ma bene tutte le ragazze, che dopo aver superato venerdì le padrone di casa dell’Asti Kid Volley 2-0 e sabato mattina il Cafasse Ciriè 2-1, questa sera hanno battuto nella finale ancora la società gemellata dell’Asti Kid, con il punteggio di 2-1 (27-25, 17-25, 15-11). Degna di nota la rimonta nel primo set, quando le biancorosse si sono trovate sotto 16-22 prima del recupero in extremis.
“E’ un risultato abbastanza inaspettato visto che abbiamo fatto poco gioco – ha commentato il diesse Claudio Bianchi – Ho visto poi un gruppo molto positivo che si è ben comportato anche quando abbiamo schierato solo le under 16. Non dobbiamo montarci la testa, ma c’è di buono che ho visto una squadra molto grintosa”.
Ottica Padrin Vicenza : Baltic, Bernabè, Broccanello, Ceron, De Mas, Devetag, Di Stefano, Farina, Orro, Vigliaroni, Pastorello, Zanetti. All. Fabio Feltrin, Dario Tagliabue.
L’altra formazione dell’Ottica Padrin, che comprende in pratica molte delle ragazze under 14 della passata stagione, ha chiuso al settimo posto il Torneo Delta del Po, affrontando squadre un po più esperte e più avanti nella preparazione. Resta però la buona esperienza per tutte le ragazze scese in campo, dato che i tecnici Rizzi e Santarelli hanno ruotato l’intera rosa. A Taglio di Po le biancorosse hanno perso 2-1 contro la Robursport Pesaro (18-25 23-25 25-20 i parziali), mentre oggi a Rosolina Mare sono state fermate dalla Copra Piacenza, ancora 1-2 (21-25, 22-25, 25-18)
Ottica Padrin Vicenza: Battilana, Nicolato, Saraullo, Frosi, Negri (L), Soldano, De Paoli, Donadello, Riello, Luo, De Bardi, Mantoan. All. Vittorio Rizzi, Daniele Santarelli.