Serie B2 Femminile: terza sconfitta consecutiva in Coppa Italia per Massafra
Autore: Lega Volley Femminile
7 Ottobre 2007


Eurobios Volley Massafra – Promomedia Valenzano 1-3
MASSAFRA: Stefanelli (L), Greco A. 8, Santucci 1, Vacca D. 1, De Francesco 13, Vincenti n.e.,
Greco C., Santovito 2, Nolè 10, Giallongo 14, Semeraro 10, Vacca G. 1. All. Fanelli.
VALENZANO: Cosentino 6, Albani n.e., Romano S. 10, Deliso (L), Milillo L. 8, Milillo S., Picerno 1,
Cesario n.e., Tavolari 13, Annese 15, Romano A. 10. All. Zambetta.

PARZIALI: 21-25, 25-22, 19-25, 20-25.
DURATA: 27’, 25’, 29’, 29’ (Tot. 1 h 50’).

 

Terza sconfitta consecutiva in Coppa Italia per L’Eurobios Volley Massafra che, nell’ultimo match in calendario contro la Promomedia Valenzano, subisce un 1-3 indolore. La squadra massafrese chiude il match con i seguenti parziali: 21-25, 25-22, 19-25, 20-25. Partita agonisticamente valida, specie nei primi due set, con le due formazioni pronte a ribattersi colpo su colpo. Fanelli e Zambetta, entrambi afflitti dai problemi d’infermeria, sono costretti a mandare in campo due formazioni, in parte, rattoppate. Tra le biancazzurre di casa, il capitano Vincenti va in panchina solo per caricare il gruppo e De Francesco non ha ancora smaltito i postumi dell’indolenzimento muscolare. In più, in casa Eurobios, si fanno sentire i tre set disputati mercoledì a Trani. Sulla sponda Valenzano, coach Zambetta lascia a casa l’influenzata Michieletto e le infortunate Testini e Rodriguez. L’avvio è scoppiettante. Sulla battuta di Liviana Milillo, De Francesco risponde subito presente. Così come Angela Romano, abile immediatamente a strappare il servizio. Il punto a punto iniziale porta le padrone di casa a giungere col minimo vantaggio al primo time out tecnico della serata. Nella seconda parte non basta al Massafra il contributo offerto da Nolè (sempre più in crescita) per mantenersi avanti. Sull’11 pari, Valenzano, trascinato da Annese, opera il sorpasso, piazzando uno 0-3 che frutta il +3 con cui arriverà alla seconda interruzione tecnica. Fanelli apporta delle modifiche in seno all’impianto di gioco, inserendo prima Genny Vacca al posto di De Francesco e successivamente Donatella Vacca per Nolè. Dai cambi il Massafra non trae benefici. A chiudere il parziale, dopo 4 palle set annullate, ci pensa Angela Romano. Nel secondo set (7-8, 16-13, 21-18), l’Eurobios si riscatta. La manovra risulta più fluida e le soluzioni d’attacco appaiono diverse. Quando le locali iniziano a pungere centralmente per le baresi sono dolori. Nella seconda parte di set Nolè riequilibra il punteggio (8 pari), dando il via alla mini serie positiva che vale il momentaneo 10-8. Dopo aver raggiunto il massimo vantaggio di +3 (15-12) le massafresi subiscono il ritorno del Valenzano (22 pari). Giallongo, De Francesco e Annapaola Greco (a muro) piazzano l’accelerata decisiva.
Terzo set (6-8, 13-16, 18-21) con le baresi sempre in vantaggio. L’Eurobios inizia ad accusare stanchezza. Centralmente s’incominciano ad incontrare nuovamente difficoltà: passano soltanto il 30% degli attacchi. A far salire la percentuale (40%) sulle bande ci pensa De Francesco con i 6 attacchi vincenti, integrati dai 2 di Nolè. Nonostante in ricezione le percentuali migliorino, il Massafra subisce il set. Nel parziale conclusivo (4-8, 10-16, 14-21) Fanelli apre le porte alle atlete finora utilizzate meno, inserendole nella parte conclusiva. Santovito, Genny Vacca, Donatella Vacca, attraverso la loro maggiore freschezza atletica, dopo aver annullato 4 match-ball, permettono all’Eurobios di rendere meno pesante il passivo.
Cala il sipario sulla Coppa Italia con 3 sconfitte ed 1 sola vittoria. Un cammino condizionato in questo precampionato dalle numerose defezioni. Sabato prossimo alle 18,00 prende il via il campionato, con le biancazzurre di coach Fanelli impegnate sul campo di Scafati.

Visualizza sponsor