Sorelle Ramonda Montecchio – Novello Vicenza 0 – 3
(18- 25; 23-25; 23-27)
Novello Vicenza: Colarusso 5, Gorini 2, Ensabella n.e., Strobbe 8, Astarita 11 (K), Gomiero n.e., Assirelli 4, Rroco, Tirozzi 12, Milocco 2, Barbieri (L), Bortoli n.e. All. Marchiaro
La Novello Vicenza continua la serie positiva in questa ultima tornata pre-campionato di Coppa Italia di serie B. Le biancorosse contro Montecchio hanno concesso poco o nulla in un match che ha fatto da ultimo test di rifinitura. Sestetto base composta da Gorini a impostare l’attacco, Strobbe e Assirelli sono le centrali, opposta Astarita, i martelli Tirozzi e Milocco, il libero Barbieri.
Comincia molto bene Vicenza che forzando un po’ la battuta mette in difficoltà la ricezione avversaria non consentendo attacchi puliti e favorendo così il muro biancorosso. Tirozzi sembra in giornata e quando Gorini in regia la chiama in causa, il martello risponde con alte percentuali di realizzazione. Ricezione senza sbavature, per un set piuttosto agevole da portare a casa.
Più complicato invece il film del secondo set, anche per effetto di alcuni cambi di coach Marchiaro: Sisi RRoco, non perfettamente in condizione, a chiamare le giocate in attacco con opposta Colarusso mentre Astarita va in banda. Un calo di tensione sulle battute delle castellane permette loro di condurre e accumulare anche 6 punti di vantaggio. Le ragazze di Marchiaro però reagiscono, anche con un certo orgoglio, rimontano il gap palla su palla, con alcune giocate difensive spettacolari, e chiudono il parziale senza nemmeno ricorrere ai vantaggi.
Il terzo set ristabilisce le distanze tra le due squadre: Novello si ripresenta in campo con il sestetto base più alcune variazioni sul tema. Sempre avanti le biancorosse, non hanno forzato il gioco dimostrando così buone doti di lettura della gara, hanno gestito il risultato controllando gli attacchi del Montecchio e trovando compattezza in difesa. Soddisfatto Marchiaro a fine gara: “E’ andata bene anche se forse nel secondo set c’è stato un po’ di sbandamento. Ma le ragazze hanno reagito e anche questo è un dato positivo. Abbiamo cambiato molto, sia in palleggio che in ricezione e sostanzialmente siamo sempre stati avanti. L’importante era caricarsi in vista dell’impegno di mercoledì.”
Prossimo impegno della Novello mercoledì 10 a Vicenza per la prima di campionato mercoledì contro Padova.