Sorprendente risultato della Cogemal Pontecagnano Project che vince, per la prima volta nella sua storia, la Coppa Campania, giunta alla sesta edizione, a cui hanno partecipato le 28 squadre femminili che disputano i due gironi del Campionato Regionale di Serie C.
Avversario delle picentine la Pallavolo Aversa, attuale capolista del girone B di Serie C.
La finale, disputatasi alla Palestra Meriggioli del PalaVesuvio di Napoli in gara unica, ha visto prevalere le terribili ragazze gialloblù che hanno avuto dalla loro la forza di credere di più nella vittoria e gettare il cuore oltre l’ostacolo.
La cronaca. Mister Meneghetti ed il suo assistente Roberto D’Orso schierano un’inedita formazione con Panucci, rientrata nella notte dalla vittoriosa trasferta di Matera della compagine di A2, e capitan Galdieri in posto 4, D’Arco opposto e Leone in regia, Sorrentino e Rago centrali, Ronga libero.
Aversa, che aveva visionato la Cogemal nella gara di campionato persa al tie break a Napoli la domenica precedente contro il Centro Ester, si è ritrovata di fronte un 6+1 completamente diverso e, tutto ciò ha, probabilmente, scombussolato i piani dello staff tecnico delle normanne.
Il primo set inizia all’insegna dell’equilibrio con Panucci che si dimostra ottima anche in ricezione, poi una buona striscia in battuta di Sorrentino mette in crisi la ricezione delle aversane e grazie a Panucci e D’Arco in attacco le picentine chiudono agevolmente il primo set, 25-19.
Nel secondo parziale le ragazze dell’Aversa sembrano annichilite dalla battuta picentina, il libero Ronga difende molto bene, la centrale Rago sale in cattedra a muro ed il set si chiude con un eloquente 25-16 per la giovani ragazze di patron Malangone, in panchina per l’occasione.
Sembra fatta, tanto più che il terzo set si apre con un break di 7 a 0 per la Cogemal a cui però, non piace vincere facile, difatti un passaggio a vuoto in ricezione, dovuto ad un calo di concentrazione, riporta sotto l’Aversa che lotta punto a punto e, grazie anche a qualche errore in attacco delle picentine, riesce a ridurre le distanze, aggiudicandosi il parziale con il punteggio di 25-22.
Il quarto parziale vede la rabbiosa reazione delle ragazze della Cogemal che grazie ad una Panucci devastante in attacco ed a Rago puntuale a muro chiudono la “pratica” con un secco 25 -12, aggiudicandosi la gara per 3-1.
Grande festa in campo e sugli spalti, un meritato grazie a tutte le protagoniste, anche perché questo è il risultato di un gruppo che, seppur giovanissimo (età media delle finaliste di poco superiore ai sedici anni), riesce nelle occasioni importanti a superarsi; tutto ciò per la gioia del presidente Malangone e di tutta la Società di Via Aldo Moro, presente al gran completo, che alzando la Coppa al cielo insieme a capitan Galdieri, si coccola le piccoli gemme, consapevole che in futuro possano regalare ulteriori soddisfazioni .
Le protagoniste di questa splendida avventura, vincitrici della Coppa Campania 2010/2011 sono: Galdieri, Panucci, D’Arco, Sorrentino, Rago, Leone, Ronga (L), Viscito, Erra, Vairo, Piemonte e D’Amico.
Allenatore è Sergio Daniel Meneghetti coadiuvato dal suo assistente Enzo Roberto D’Orso.