Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiLa Tri.Co. Villa Menelao Turi (formazione che, rientrando nel progetto Florens School, è in collaborazione tecnica con la Florens Castellana Grotte di serie A2), nella terza giornata della serie C di pallavolo femminile, conquista tre punti importanti contro la Clemente Immobiliare Altamura e mantiene la testa della classifica. La formazione murgiana, a dispetto della giovanissima età media, ha comunque ben figurato in un “PalaPertini” gremito: 3-1 (25-13, 29-27, 18-25, 25-22) il risultato finale della gara che ha registrato, dopo diverse settimane, il ritorno in campo, seppur a spezzoni, del martello Pasqua Salviola. Mister Katia Romano manda in campo Martulli al palleggio, conferma Fonsdituri opposta con Stefania Topputi e Intini in banda, Laera e Angela Topputi al centro con Caramuta libero.
Prima dell’inizio della gara, l’omaggio della società e della squadra a Leonora Di Ciolla, per venti anni bandiera della pallavolo femminile turese con 400 partite disputate (delle quali almeno la metà da capitano): un mazzo di fiori e un piccolo pensiero. Dall’amarcord al campo, il Turi parte con autorevolezza, accumulando vantaggio e consapevolezza nei propri mezzi: 25-13 il parziale. Nel secondo set, invece, la musica cambia: avvio da 6-0 per l’Altamura con le ospiti che conservano il margine fino al 17-22. Dentro Mavi Raguso (talento di 16 anni) per Martulli. Il turno di Samanta Intini in battuta serve per raggiungere il pareggio, la maggiore lucidità del Turi per portare a casa anche il secondo set. Romano conferma la formazione del secondo e inserisce la 19enne Grazia Spinelli per Angela Topputi. Altamura continua a mettere in affanno il Turi: non riesce questa volta il tentativo di rimonta delle padroni di casa. Si va al quarto: punto a punto fino al break conclusivo che porta il Turi alla vittoria del set e del match. Finisce 3-1. Si può gioire.