Serie D: altro tie-break per la Padrin Mosele Vicenza, ma questa volta è vittoria
Autore: Lega Volley Femminile
22 Novembre 2008

4a giornata
Padrin Mosele Vicenza – Top Team Belluno 3-2
(21-25, 25-14, 25-17, 20-25, 15-7)

Padrin Mosele Vicenza: Bernabè 3, Ceron 12, De Mas 15, De Paoli ne, Devetag 19, Di Stefano (L), Farina ne, Mapelli, Negri (L), Orro 6, Pastorello 10, Vigliaoni 4, Zanetti ne. All. Feltrin.

Dopo due sconfitte, torna a sorridere la Padrin Mosele Vicenza, che al PalaRewatt conquista i primi punti casalinghi della stagione, piegando al quinto set la Top Team Belluno; sorriso doppio per Stefania Vigliaroni che finalmente è potuta tornare in campo, e dare il suo contributo alla squadra. Dopo un primo set sofferto, soprattutto in ricezione, le biancorosse hanno suonato la carica ma un momento di confusione nel quarto parziale ha impedito loro di portare a casa l’intera posta in palio e così, come la settimana scorsa, si è dovuti andare al tie-break per decidere l’esito dell’incontro, dove a fare la differenza sono stati i muri delle biancorosse.

Solito starting seven per la Padrin Mosele Vicenza, che schiara Bernabè al palleggio, Orro opposta, Ceron e Pastorello al centro, Devetag e De Mas in banda, Di Stefano libero.
Per due volte le biancorosse si trovano ad inseguire a causa soprattutto di errori in ricezione e per altrettante volte riescono subito a riagguantare la parità con la stessa arma usata poco prima dalle avversarie, andando a segno al servizio con Devetag ed Orro; poi Belluno si porta nuovamente a +2 e questa volta ci rimane per alcuni scambi. Alcuni errori permettono a Vicenza di impattare, poi ci pensa Devetag in attacco e Bernabè al servizio a conquistare il break del 19-17, ma è nuovamente tutto da rifare, perchè alcuni errori riportano avanti le ospiti, che conquistano la prima palla set con un altro ace e chiudono alla prima occasione: 21-25.

La Padrin Mosele riparte con una marcia in più e si porta subito sul +3, vantaggio rosicchiato azione dopo azione della bellunesi, che impattano sul 7-7; Vicenza preme sull’acceleratore e con Bernabè al servizio conquista un break di 7-0. La Top Team, però, non si arrende, recupera tre lunghezze, ma poi torna a subire la determinazione delle biancorosse che chiudono con undici lunghezze di vantaggio. Da segnalare l’ingresso in campo di capitan Vigliaroni, che finalmente ha recuperato dall’infortunio; la schiacciatrice biancorossa ha rilevato De Mas al servizio ed è andata subito a segno, conquistando così il suo primo punto stagionale.

Feltrin rimanda in campo la formazione base e il set prosegue con una fotocopia del primo, partendo in quarta e facendosi raggiungere dalle avversarie sul 7-7. A questo punto, però, le biancorosse non compiono “la magia” ed il parziale prosegue punto a punto per alcune azioni, poi Devetag al servizio firma il 12-9 ed Orro a muro incrementa ulteriormente. Sul 16-12 Vigliaroni prende il posto di Orro. Alcuni errori permettono a Belluno di rifarsi sotto, ma Bernabè al servizio è devastante e la Padrin Mosele chiude sul 25-17.

Il quarto parziale prosegue punto a punto fino al 5-5, poi Vicenza si porta a +3, ma il riscatto delle bellunesi è immediato; le biancorosse si sentono sotto pressione ed iniziano a commettere parecchi errori, che portano la Top Team sull’8-13, con Vigliaroni che entra in campo al posto di Devetag. Sul 9-16, dopo l’ennesimo fallo al palleggio, Feltrin manda nella mischia Mapelli; la confusione continua a regnare sovrana nella metà campo biancorossa, ma nonostante questo Vicenza riesce a recuperare qualche punto. Purtroppo appena sembra che le vicentine abbiano ripreso le redini del gioco in mano, ricominciano gli errori che condannano la Padrin Mosele Vicenza al 20-25 finale, nonostante le due palle set annullate alle avversarie.

Il tie-break inizia nel segno di Vigliaroni, inserita nel settetto base al posto di Orro, e le biancorosse si portano subito sul 3-0, ma la strada non è affatto in discesa, perchè le ospiti non si arrendo e la partita si accende. Vicenza cresce a muro e va al cambio campo con quattro lunghezze di vantaggio. Le biancorosse non concedono più niente e con un continuo crescendo fanno loro il match chiudendo 15-7 con un muro di De Mas.

Questo il commento a fine gara del tecnico Fabio Feltrin: “Finalmente abbiamo conquistato i primi punti in casa. Era questo il nostro obiettivo, perchè dovevamo uscire da questa situazione e non potevamo perdere tre partite consecutive. Siamo usciti dagli spogliatoi molto carichi ed infatti abbiamo iniziato forte rispetto ultime partite. All’inizio abbiamo sofferto la loro battuta tesa, poi abbiamo preso le contromisure e le cose sono andate meglio. Abbiamo difeso molto ed abbiamo messo in campo l’aggressività giusta. Peccato per il quarto set: abbiamo subito nuovamente qualcosa in ricezione ed abbiamo continuato ad insistere troppo con le palle in posto due e così ci è sfuggita la situazione di mano, ma ci siamo poi rifatti bene nel quinto. Finalmente è arrivata una bella vittoria – continua il coach biancorosso – Secondo me i tie-break sono positivi perchè danno morale e si vede come una squadra esce dai momenti di difficoltà e regge la tensione, speriamo che quello di oggi sia di buono auspicio per continuare la salita, senza troppi alti e bassi “.

Visualizza sponsor