U.S. Esperia Cremona
10/01/2025
L’Esperia torna al PalaRadi per la sfida contro la Tecnoteam...
Tre gare interne e una trasferta al termine della regular season cremonese.
LeggiMosele Vicenza – Comitense Caccaro Mobili 3-0
(25-14, 25-21, 25-14)
La Mosele Vicenza chiude in bellezza davanti il proprio pubblico, che per tutta la stagione non le ha mai abbandonate, e grazie alla vittoria nello scontro diretto contro la Comitense ha conquistato con una giornata di anticipo la salvezza, un risultato che vista la giovane età del gruppo vale oro. Anche oggi le biancorosse sono state infatti in campo con quattro atlete nate nel 1995.
La partita, tranne che per pochi punti, è sempre stata nelle mani delle biancorosse, che con determinazione e un gioco ordinato hanno ribaltato il risultato dell’andata in poco più di un’ora di gioco.
La Mosele Vicenza è scesa in campo con Mapelli-Farina a formare la diagonale palleggiatore-opposto, Trevisan e Vigliaroni in banda, Sparelli e Dal Maso, Ziliotto libero. Le biancorosse partono leggermente avanti, le patavine pareggiano i conti sul nono punto, ma sono ancora la padrone di casa ad andare in vantaggio (14-11). Ifarajimi prende il posto di Farina in seconda linea e, grazie anche a qualche errore delle avversarie, Vicenza si porta fino al 21-13 e chiude sul 25-14.
Più combattuto il secondo parziale, con la Mosele che parte ancora una volta avanti, subendo poi la reazione delle ospiti che compiono il sorpasso sul 12-13. Vicenza insegue per alcuni scambi e torna avanti sul 17-16 conquistando subito il doppio vantaggio. Trevisan conquista il ventiquattresimo punto e un primo tempo di Dal Maso porta le biancorosse sul 2-0 nel conto set.
Le biancorosse sono fallose al servizio in avvio di terzo parziale, ma nonostante questo sono sempre state loro a condurre il gioco ed appena la Comitense inizia a commettere qualche errore Vicenza incrementa il proprio vantaggio (11-6 e 18-9). La Mosele cresce a muro e per le patavine non c’è più scampo.
Questo il commento di Tagliabue: “Abbiamo giocato con la giusta mentalità ed alla fine il servizio più semplice è risultato il più efficace. Abbiamo giocato bene in fase difensiva, mentre è mancata un po’ l’intesa al centro con Dal Maso. L’essere stati per tutto il girone di ritorno in zona retrocessione poteva creare nervosismo, invece le ragazze sono state brave a lottare fino alla fine; la partita contro Jesolo è stata determinante perchè iniziassero a credere nei propri mezzi. Nel nostro piano la salvezza dovevamo raggiungerla due partite fa, invece i risultati dagli altri campi non ci hanno aiutato, è arrivata ora ad una giornata dal termine”.
Marchiaro aggiunge: “Il confronto con la promozione ottenuta lo scorso anno pesava molto in questo gruppo e questa salvezza è un altro traguardo storico. Non abbiamo mai usato la giovane età come alibi, ma giocato con la giusta pressione e tutte hanno dato il loro contributo in un anno che è stato difficile e con infortuni importanti come quelli d Mapelli e Muffarotto”.
Sabato prossimo ci sarà l’ultima giornata e la Mosele ha tutte le intenzioni di chiudere in bellezza e di sfruttare la partita per prepararsi nel migliore dei modi al primo concentramento regionale: “Festeggeremo a tempo debito, adesso ci godiamo questo risultato e pensiamo subito al campionato under 16”, conclude coach Marchiaro.
MOSELE VICENZA : Trevisan, Fiore, Vigliaroni, Ziliotto (L), Ifarajimi, Muffarotto, Dal Maso, Farina, Basso, Rigon, Sparelli, Mapelli. All. Marchiaro.