Torna alla vittoria la Mosele Vicenza, che strutta al massimo il turno casalingo per trovare il terzo successo stagionale e tenersi a distanza dalla zona rossa della classifica. L’incontro si è chiuso in soli tre set, con le padrone di casa brave a reagire ad un momento di difficoltà nel terzo parziale, dal quale sono uscite grazie all’ingresso al servizio di De Paoli.
La partita è stata sfruttata anche per perfezionare l’intesa al centro tra Bernabè e Ceron, in vista della partita di seri B2 di domani; per la centrale biancorossa questa è stata l’ultima possibilità di dare una mano alle compagne di club, visto che domani farà la sua decima entrata nel campionato nazionale.
La Vicenza Mosele scende in campo Bernabè con al palleggio in diagonale con Farina, Trevisan e Basso in banda, Dal Maso e Ceron al centro, Ziliotto libero.
Il primo set è equilibrato fino al dodicesimo punto, poi le biancorosse infilano tre muri consecutivi alle trevigiane, che però non stanno a guardare e dal 15-13 si portano fino al 15-18. Marchiaro stoppa il gioco e al ritorno in campo sono le vicentine a firmare un break di 5-0. Questa volta l’allungo è decisivo e Dal Maso chiude direttamente con il servizio (secondo ace del suo turno in battuta) sul 25-20.
Le vicentine, nel secondo parziale, conquistano il primo doppio vantaggio sull’8-6 e proseguono poi spedite per la loro strada, allungando azione dopo azione. Sul 18-10 Sparelli prende il posto di Dal Maso e poco dopo entra Muffarotto per Farina al servizio, rimanendoci fino al 24-11. Chiude Basso alla seconda occasione.
Nel terzo set alcuni errori delle biancorosse tengono a galla le ospiti, che ritrovano un minimo di fiducia in loro stesse, permettendo così scambi prolungati. La Mosele Vicenza ha un black out che la condanna al 9-13, ma lo svantaggio è solo momentaneo: appena le vicentine effettuano il cambio palla, Marchiaro manda in campo De Paoli al servizio, mossa vincente, visto che la nuova entrata firma subito un ace e mette in difficoltà la ricezione avversaria con le battute successive, dando “il la” alla riscossa delle biancorosse, che chiudono sul 25-19.
“Abbiamo fatto una buona partita – esordisce coach Marchiaro – Oggi hanno giocato in modo attento e finalmente ci sono stati meno errori di incomprensione e di ingenuità. Basso ha fatto un’ottima partita: ha subito tre ace ma per il resto ha ricevuto bene ed in attacco non ha sbagliato un pallone. De Paoli ci ha fatto vincere il terzo set ed anche l’ingresso di Muffarotto è stato positivo, visto che ci a permesso una migliore copertura. Chi è entrata dalla panchina si è quindi fatta trovare pronta e questo è molto importante in una squadra”.
Mosele Vicenza – Pizzerie Calinferno 3-0
(25-20, 25-13, 25-19)
MOSELE VICENZA : Bernabè, Trevisan, De Paoli, Fiore C. ne, Ziliotto (L), Muffarotto, Ifarajimi (L), Dal Maso, Farina, Basso, Rigon, Ceron, Sparelli ne. All. Marchiaro.