Serie D: la Padrin Mosele Vicenza piega la seconda della classe
Autore: Lega Volley Femminile
31 Gennaio 2009

8a giornata
Padrin Mosele Vicenza – Spanesi Usma 3-0
(25-19, 30-28, 25-18)

Padrin Mosele Vicenza: Bernabè, Ceron, Orro, De Mas, Devetag, De Paoli, Di Stefano (L), Farina, Negri ne, Pastorello, Vigliaroni, Zanetti ne. All. Marchiaro.

Nell recupero dell’ottava giornata di campionato la Padrin Mosele Vicenza ha superato in soli tre set la Spanesi Usma, seconda forza del campionato, in una partita condotta alla perfezione dal punto di vista mentale, con le giovani biancorosse brave a tenere i nervi saldi, sia dopo i recuperi delle avversarie nel primo e terzo set avevano, sia quando si sono trovate ad inseguire a cinque lunghezze di distanza nel secondo.
Si chiude così nel migliore dei modi il girone d’andata per le ragazze di Marchiaro, che hanno vinto sei partite su undici.

La Padrin Mosele scende in campo con Bernabè al palleggio in diagonale con Orro, Devetag e De Mas in banda, Ceron e Pastorello al centro, con Di Stefano libero.
L’inizio di partita è tutto biancorosso e dopo pochi minuti il tabellone segna 7-0; la reazione delle ospiti, però, è repentina e dopo aver alcuni scambi equilibrati, grazie soprattutto al muro, si riportano a -3. Vicenza resiste per alcuni scambi, poi commette qualche errore ed arriva così la parità sul diciottesimo punto, ma con sangue freddo le biancorosse riprendono subito le redini del gioco in mano e sul turno al servizio di Vigliaroni, entrata al posto di Pastorello, la Padrin Mosele riprende il largo a suon di muri e contrattacchi e chiude sul 25-19.

Equilibrato il secondo set, con la padovane che a più riprese provano a prendere il largo e le vicentine brave a recuperare subito e non lasciarle scappare; quando però le lunghezze da recuperare diventano quattro (10-12), coach Marchiaro stoppa subito il gioco. Al ritorno in campo le biancorosse subiscono un ace, ma poi iniziano la rimonta con Ceron che mette in difficoltà la ricezione avversaria e porta le sue a -1, tutto vanificato da un fallo al palleggio: 19-21. La Padrin Mosele non molla, recupera la svantaggio e si porta per prima a quota ventiquattro, ma deve soffrire fino al 30-28 prima di poter esultare.

La Padrin Mosele riparte con Orro, sostituita nella fase finale set precedente da Vigliaroni, e quasi senza opposizione si porta sul 12-1 con un buonissimo turno al servizio di Ceron e le attaccanti biancorosse che non hanno sbagliato un colpo. La situazione si è poi capovolta e la Spanesi Usma ha riaperto il set: 14-10. Vicenza non si lascia intimorire e tenendo a debita distanza la patavine si avvia alla chiusura della partita arrivata quando De Mas mette a terra il pallone del 25-18.

Questo il commento del tecnico biancorosso Michele Marchiaro: “Siamo stati bravi ad aggredirle fin da subito; nel primo set loro hanno commesso molti errori, bisogna dirlo, ma noi siamo stati bravi a muro ed al servizio. Abbiamo mollato solamente un po’ alla fine, ma il vantaggio che avevamo conquistato ci permetteva qualche distrazione”.

Il prossimo turno dalla Padrin Mosele è fissato per la mattinata di domenica, quando le biancorosse affronteranno ancora tra le mura amiche il Mc Donald’s Marcon.

Visualizza sponsor